Il  regista Mimmo Calopresti, Nastro d’argento 2025, Ospite d’Onore all’11^ edizione  dell’AzzurraFilmFestival

Nessun commento Share:

 

Si è conclusa l ’11^ edizione dell’AzzurraFilmFestival, la Kermesse cinematografica di spessore che quest’anno si è svolta in una location molto suggestiva, l’Arena della villa comunale a Varapodio, in due distinte serate, il 17 ed il 20 agosto 2025. L’evento ha visto una forte partecipazione e un grande flusso non solo del pubblico ma anche di artisti e maestranze della Settima arte. Dopo la prima serata del 17, con la  premiazione  degli interpreti e dei registi di diversi  cortometraggi di successo, che peraltro ha visto  la partecipazione straordinaria dell’attrice Annalisa Insardà, la serata conclusiva del 20 agosto è iniziata con la proiezione del corto “Vacanze ja sutta” che ha aperto alla premiazione del suo ideatore e regista Rocky Alvarez. A seguire la presenza del Regista Luigi Parisi, noto per la sua regia in fiction televisive importanti e di successo tra le quali spiccano: “L’ onore e il rispetto, il peccato e la vergona, il bello delle donne”. Il regista  Parisi, nell’occasione, con la sua qualificata  presenza nel settore  ha invitato gli attori ed anche gli appassionati a partecipare ad una Masterclass di Recitazione per la TV, che si terrà a Reggio Calabria per una settimana a partire da luned 25 agosto p.v.. Successivamente l’attenzione si è focalizzata su un film calabrese, di successo, dal titolo: “Un sindaco fuori dal Comune”.  Il già noto Paolo Marra, ideatore, produttore e attore del progetto e il regista Fabio Mancuso conosciuto per le sue opere importanti di forte impatto sociale, come “La terra di nessuno” e “Libero di Volare”. Marra e Mancuso sono stati premiati unitamente al  giovane talento calabrese Michele Bruzzese, che nel film ricopre il ruolo del nipote del protagonista Marra. Inoltre il talentuoso Michele Bruzzese con le sue grandi doti canore  si è esibito con due brani incantando la platea.  l’intervento si è concluso con la consegna al giovane cantante ed attore Michele Bruzzese di un ulteriore riconoscimento da parte dell’Ondif Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, Sezione di Palmi.

Il momento da tutti atteso è stato l’intervento dell’ospite d’onore, il Maestro Regista Mimmo Calopresti che ha deliziato

gli spettatori con dei video tratti dal suoi lavori cinematografici, tra i quali,  il documentario sulla strage di Cutro che gli è valso quest’ anno l’ambito riconoscimento del “Nastro d’argento”, prestigioso premio cinematografico italiano, ancora attivo, assegnato sin dal 1946 dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani.

Durante la serata, sono state citate altre opere importanti del regista, tra cui Aspromonte la terra degli ultimi e Gianni Versace l’imperatore dei sogni. Ad intervistarlo il regista, la magistrale, elegante e professionale presentatrice Clarissa Tripodi insieme al Patron del festival Emiliano Chillico, durante la serata. Gli Avvocati Vincenzo Barca e Grazia Maria Rugolo in rappresentanza dell’Ondif  hanno consegnato un riconoscimento al Maestro Regista Calopresti. Infine

non è mancato un riconoscimento per la SCC Scuola Cinematografica della Calabria che da anni lavora con professionalità sul territorio.

Soddisfatto per la riuscita dell’evento, il Sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari che non ha trattenuto la gioia esternando la stima verso il poliedrico Emiliano Chillico, al quale ha proposto la direzione artistica  degli eventi estivi per la prossima estate a Varapodio con i suoi interessanti eventi culturali.

Chillico entusiasta ha accettato di buon grado l’incarico ed a fine serata ha ricambiato con un riconoscimento e tanta gratitudine il Sindaco Fazzolari per la fondamentale collaborazione e la disponibilità messa in campo per l’ottima riuscita della manifestazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

GIOIA TAURO:IL SINDACO SCARCELLA DA INDIRIZZO PER L’ ATTIVAZIONE DI UN CANALE UMANITARIO PER SALVARE I BAMBINI DI GAZA 

Next Article

La Notte delle Muse promuove nell’ Area Archeologica Leucopetra di Lazzaro cultura, tradizione e creatività: La mostra è ancora visitabile presso il Museo Archeologico Leucopetra 

You may also like