L’Iti “Achille Russo” di Nicotera apre le porte al futuro L’Iti “Achille Russo” di Nicotera apre le porte al futuro

L’Iti “Achille Russo” di Nicotera apre le porte al futuro

Nessun commento Share:

L’Istituto Tecnico Industriale “Achille Russo” di Nicotera, con entusiasmo e rinnovato slancio, si prepara ad accogliere studenti, famiglie e partner nel giorno inaugurale del nuovo anno scolastico programmato per il 15 settembre. Un momento ricco di aspettative e progettualità, con l’istituto che si propone come laboratorio dinamico e inclusivo, orientato alla formazione di tecnici competenti e cittadini consapevoli.

Nella mattinata di lunedì 15 settembre, infatti, il dirigente scolastico, Marisa Piro, insieme ai docenti del team quadriennale, incontrerà gli alunni e i genitori delle tre classi prime del percorso 4+2. Sarà l’occasione per presentare il progetto educativo, illustrare le opportunità offerte e avviare un dialogo costruttivo con le famiglie, fondamentali alleate nel percorso di crescita degli studenti.

Marisa Piro

Guidati da un approccio didattico fortemente innovativo, docenti, esperti aziendali e la dirigenza scolastica lavorano in sinergia per costruire un’esperienza formativa unica. Le metodologie attive, Project‑Based Learning, Design Thinking, blended learning, flipped learning, cooperative teaching e le attività laboratoriali, costituiscono il cuore pulsante del curriculo. La didattica digitale supportata da laboratori dotati di strumenti come CAD, stampanti 3D e moduli di Intelligenza Artificiale, rende concreta, tangibile e immersiva l’esperienza di apprendimento. La nuova stagione educativa si fonda su un modello operativo che punta a superare la mera gestione, per promuovere la creazione condivisa di percorsi didattici personalizzati. Attraverso la docenza condivisa si supera la tradizionale separazione tra cultura umanistica e scientifica, favorendo una progettazione interdisciplinare e strategica.

«Il lavoro di squadra tra docenti – affermano dal “Russo” -, personale scolastico e dirigenza è finalizzato a costruire un percorso autentico, innovativo e flessibile. L’obiettivo è mettere lo studente al centro, valorizzando le sue competenze, alimentando la curiosità e promuovendo l’imprenditorialità». L’intento è formare cittadini attivi, consapevoli e pronti a confrontarsi con le sfide del domani.

L’istituto si distingue per una rete ampia e solida di collaborazioni, che comprende l’ITS Mask, le università, Confindustria, aziende, enti di formazione e istituzioni locali. Relazioni virtuose che si traducono in percorsi personalizzati, laboratori territoriali co‑progettati, stage, apprendistato e tirocini fin dal secondo anno. Il modello di “filiera formativa 4+2” – quadriennale con riconoscimento equivalente alla quinta annualità – rappresenta un ponte concreto tra formazione tecnica e mondo del lavoro.

L’inizio dell’anno scolastico del 15 settembre 2025 segna l’avvio di un progetto educativo rinnovato, fondato su innovazione metodologica, collaborazione efficace e un legame solido col territorio non solo nicoterese, in grado di offrire sbocchi formativi e professionali concreti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Fabrizia, persona dispersa nei boschi ritrovata dai Vigili del Fuoco

Next Article

“RARA AVIS. RITRATTI IN BRONZO DALLA MAGNA GRECIA AL CONTEMPORANEO” Sabato 6 settembre ore 19.30 al Museo archeologico nazionale di Taranto, anteprima per la stampa

You may also like

L’Iti “Achille Russo” di Nicotera apre le porte al futuro