La cittadina vibonese ospiterà, domenica 5 ottobre, un evento per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.
La manifestazione, “Partita in rosa”, promossa da varie associazioni fra le quali “I giovani di Limbadi”, si svolgerà presso il campetto in località Monteverde che sarà teatro, alle 18.30, di due partite di calcio, una che avrà come protagoniste le mamme dei bambini tesserati dalla scuola calcio Asd Real Limbadi, e l’altra i papà.
Il programma prevede, altresì, alle 17.30, la conferenza “Prevenzione è vita” moderata dalla dottoressa Aurora Corso che affronterà temi come salute e prevenzione. Seguiranno gli interventi di un chirurgo senologo della Breast Unit di Germaneto che si soffermerà sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce. Quindi, sarà la volta di alcuni delegati dell’associazione “Europa Donna” che tratteranno il tema dei diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno. Toccherà, così, ad un rappresentante dell’associazione “La danza della vita” di Palmi con proposte per il sostegno alle pazienti.
“Alcune mamme – affermano le organizzatrici – abbiamo accolto con molto entusiasmo questa idea e ci siamo messe fin da subito in gioco. La proposta si è trasformata in un momento di spensieratezza e di allegria volto anche a socializzare tra noi trascorrendo qualche ora in buona compagnia. La nostra presidente, dott.ssa Maria Rosaria Lentini, ideatrice di questa squadra, ha fortemente voluto l’evento e ci ha coinvolto per realizzarlo. Ciò che intendiamo far comprendere con il nostro “metterci in gioco” si concretizza nel “Non come chi vince sempre, ma come chi non si arrende mai””.