Si è svolta sabato 11 ottobre nell’incantevole borgo di San Pietro Magisano presso il Bar Platonico, la cerimonia di premiazione della  Quarta Edizione del Premio Letterario “Canti di…Versi”, fortemente voluto e organizzato dal  Centro Culturale Calabro “Paolo Emilio Tulelli”, sezione C.R.O.A.C. (Centro Raccolta Opere Autori Calabresi) “Eliodoro Elia”, con l’intento di valorizzare la poesia ed i poeti

Nessun commento Share:

Si è svolta sabato 11 ottobre nell’incantevole borgo di San Pietro Magisano presso il Bar Platonico, la cerimonia di premiazione della  Quarta Edizione del Premio Letterario “Canti di…Versi”, fortemente voluto e organizzato dal  Centro Culturale Calabro “Paolo Emilio Tulelli”, sezione C.R.O.A.C. (Centro Raccolta Opere Autori Calabresi) “Eliodoro Elia”, con l’intento di valorizzare la poesia ed i poeti .

I componenti della giuria: Paolo Tulelli in qualità di Presidente, Giuseppina Tozzo Direttore Artistico, Anna Pia Levato una studentessa universitaria, Carmine Elia direttore artistico di Luce Fest e Rosanna Bergamo  giornalista; non senza emozione , hanno sottolineato la bellezza e l’altissima qualità delle opere partecipanti, anche se purtroppo bisogna fare una classifica e  decretare i vincitori.

Il prof. Paolo Tulelli dopo aver dato il benvenuto ai presenti si è soffermato sull’importanza della cultura volano di viluppo del territorio e sull’importante sinergia tra il Concorso e il Luce Fest diretto da Carmine Elia.

Quattro le categorie premiate : poesia a tema libero, poesia in vernacolo, libri editi di poesia e libri editi di narrativa.

SEZIONE POESIE IN LINGUA ITALIANA (coppe)

1° MONICA QUARANTA opera SETTEMBRE PER SEMPRE

2° PAOLO TURE’ opera DOVE LA PACE E’ AMORE

3° DOMENICA ARCURI opera CHIESI AL TEMPO

SEZIONE POESIE IN VERNCOLO (coppe)

1° GIOVANNI MACRI’ opera LIBBERO

2°DOMENICO DONATO opera ALL’UORTO E DIO HANNU DE CAMPARI TUTTI

3° FRANCESCO FIAMMINGO opera IN PUNTU I MORTI

SEZIONE LIBRI EDITI DI NARRATIVA (coppe)

1° PIER VINCENZO opera L’ANNO PIU’ BELLO

2° SIMONE RUBINO opera SGUARDO DIRITTO E SOGNI IN MANO

3° SUSANNA TESTA opera CARA VITTORIA

SEZIONE LIBRI EDITI DI POESIA (coppe)

1° TERESA ROSITO opera AD ALI SPIEGATE

2° FRANCESCO M. MARINO opera TENDIMI LA MANO

3° PIETRO LA PIANA opera RIVERBERI D’EMOZIONI

PREMI SPECIALI

PREMIO PRESILA autrice AMALIA SCALISE opera GIANNI IL GUFO

PREMIO ANTONINO GRECO opera SINFONIA DEL’ESSERE autore FRANCESCO FIORE

PREMIO DOMENICO OLIVO opera TRASGRESSIONE CANONICA autore FLAVIO GARNERI

PREMIO AVV. PIETRO LIA autrice CATERINA SORBARA opera AMATO 24.2.2025

MENZIONI D’ONORE

-SEZIONE POESIA IN LINGUA ITALIANA

-SABRINA VERRINO opera VUCCISANO

-GIUSEPPE AMELIO opera COLPIRE AL CUORE

-SEZIONE POESIA IN VERNACOLO

-FAUSTO MARSEGLIA opera NUN TENTATE ANCORA ‘O CORE

-PAOLO LA CAVA opera CHI FRIDDU CHI FACI STASIRA

SEZIONE LIBRI EDITI DI NARRATIVA

-DANIELA RABIA opera MASCHICIDIO

SEZIONE LIBRI EDITI DI POESIA

-LUISA OLIVO opera LA VALIGIA DEI SOGNI

-PATRIZIA MARZILLO opera L’INFELICITA’ E’ UNA RASSICURANTE ABITUDINE

SEGNALAZIONE DI MERITO

SEZIONE POESIA IN LINGUA ITALIANA

-GIUSEPPE GALATI opera IL TEMPO PERDUTO

-LUIGI MUSSARI opera IL SOGNO

SEZIONE LIBRI EDITI DI NARRATIVA

-MATTEO MOLINO opera LE FAUCI DI SATANA

SEZIONE LIBRI EDITI DI POESIA

-VIRGILIO ATZ opera RETTA VARIABILE

-CLAUDIA MANUELA TURCO opera BIANA BRINA E LE SETTE NINFE

Ha concluso l’evento Carmine Elia direttore del Luce Fest, il quale ha rimarcato l’importanza della sinergia tra il concorso e  il Luce Fest che fanno di San Pietro Magisano un teatro di bellezza ,arte e cultura.

La dott.ssa Giuseppina  Tozzo e il prof. Paolo Tulelli ringraziano Oscar e Luigia del bar Platonico per la squisita disponibilità e Carmine Elia per la preziosa collaborazione.

Caterina Sorbara

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dopo cinque anni, la grande archeria paralimpica torna in Calabria Lamezia Terme capitale del para archery:  all’AIDA l’organizzazione dei tricolori 2026 Appuntamento il 25 e 26 gennaio al nuovo Palasport lametino con i migliori arcieri italiani e internazionali. Attesa per la campionessa di casa Enza Petrilli

Next Article

A San Costantino Calabro i campionati regionali di corsa su strada per società, memorial “Lisa Grasso”

You may also like