BergaFest: trepidante attesa per i nuovi “ambasciatori” dell’Accademia del Bergamotto

Nessun commento Share:

Si terrà domani la XXII edizione del BergaFest al nuovo Museo del Bergamotto di Reggio Calabria, una speciale cerimonia di consegna dei mandati di “Ambasciatori” per l’Accademia del Bergamotto. L’evento organizzato dall’Accademia Internazionale e dal suo presidente, il professor Vittorio Caminiti, che da sempre proietta il prezioso agrume reggino sui maggiori palcoscenici oltre i confini nazionali, promuovendolo in tutto il mondo attraverso personalità di rilievo.

L’evento sarà presentato dai giornalisti Rtv Eva Giumbo e Rai Massimo Proietto. Alle ore 19,00 al Museo del Bergamotto di Reggio Calabria saranno presentati i candidati al titolo di ambasciatore, le aziende selezionate per i riconoscimenti speciali, nonché il premio tabacchiera d’oro.

A seguire l’esclusiva serata di gala presso il Museo del Cibo durante la quale l’Accademia del Bergamotto conferirà i mandati di Ambasciatore a personalità prestigiose nel campo della scienza, della cultura, dell’arte, del gusto, dello sport, della stampa, dello spettacolo, nonché premi e riconoscimenti speciali.

Quest’anno è stata introdotta la prima edizione di BergaFestApar, una gara di pasticceria al bergamotto, “under 25”, voluta fortemente dall’Associazione Pasticceri Artigiani Reggini, ideata dal suo presidente Antonello Fragomeni.

I mandati di ambasciatore saranno conferiti a personalità prestigiose che con la loro dedizione si faranno veri “portavoce” dell’oro verde reggino, avendolo già promosso e facendo qualcosa di nuovo e importante per la valorizzazione del pregiato agrume nelle proprie attività professionali.

I mandati non sono un riconoscimento ma uno stimolo concreto per sviluppare in vari campi l’impiego dell’agrume e la mission dell’Accademia Internazionale del Bergamotto continua in questa edizione con un’azione incessante volta a promuovere il valore dell’agrume e dei suoi derivati, coinvolgendo e sensibilizzando figure esperte nazionali e internazionali. Non mancheranno idee e proposte a favore di un ulteriore sviluppo delle potenzialità del bergamotto da parte dei singoli ambasciatori insigniti nel tradizionale simposio.

“Quest’anno è stata più dura organizzare l’evento – ha affermato il presidente Caminiti  -, ma ci siamo riusciti in un momento particolarmente difficile che non ci ha fermati. L’Accademia si è posta in prima linea per fare da esempio e stimolare la ripartenza a livello locale. Il BergaFest ha come obiettivo principale di dare una mano a questa nostra meravigliosa “Terra di Calabria”, aiutare i giovani a trovare uno sbocco lavorativo, far conoscere le imprese artigianali e stimolare una “sana” crescita culturale. Rappresenta – continua Caminiti – un momento di altissima cultura interdisciplinare per far conoscere quello che è il nostro territorio regionale, quella che è la nostra area metropolitana, attraverso un vero prodotto locale identitario. Siamo sempre più convinti – conclude Caminiti -, con la mia famiglia e l’immancabile supporto del presidente onorario Gerardo Sacco, che riusciremo nell’intento di calamitare chef stellati, addetti ai lavori, giornalisti, medici: tutti insieme, pronti, all’ennesima sfida, quella della promozione culturale di una regione che ha incredibili potenzialità”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: l’amministrazione azzera il costo dei parcheggi, i lidi dimezzano quello degli ombrelloni

Next Article

Marianna Carbone è Miss Città di Castiglione Cosentino

You may also like