Il Kiwanis Club Palmi- Piana di Gioia Tauro presieduto da Domiziana Pezzani  ha incontrato le classi V° dell’Istituto Comprensivo  F. Sofia Alessio- Cont- Mont- Pas. di  Taurianova

Author: Nessun commento Share:

 

Qualche giorno fa il Kiwanis Club Palmi- Piana di Gioia Tauro, ha incontrato le classi  V° dell’Istituto Comprensivo  F. Sofia Alessio- Cont- Mont- Pas.

L’evento si è svolto nell’Aula Magistri della Scuola Primaria Monteleone.

La dott.ssa Sabina Pezzano,   dopo aver ringraziato  la dirigente dell’istituto Comprensivo dott.ssa Maria Concetta Muscolino,  per la  squisita disponibilità e il lavoro sinergico svolto  con il Club; ha presentato il Club.

Il  Kiwanis Club è un’organizzazione globale di volontari che si occupa di migliorare il mondo, un bambino e una comunità alla volta.

La sua missione principale è servire i bambini supportando cause come la salute e la nutrizione, l’istruzione e l’alfabetizzazione, e lo sviluppo della leadership giovanile.

Le attività di servizio dei club Kiwanis includono:

-Supporto ai bambini: Realizzano progetti locali per rispondere ai bisogni dei bambini delle loro comunità, intervenendo in diverse aree dello sviluppo.

-Progetti specifici: Hanno realizzato iniziative globali, come la lotta contro la carenza di iodio e il tetano materno e neonatale, in collaborazione con l’UNICEF.

-Volontariato: I membri donano tempo e risorse (oltre 18,5 milioni di ore di volontariato e 107 milioni di dollari all’anno) per realizzare i loro progetti.

-Dignità e inclusione: L’organizzazione è impegnata a promuovere i principi di diversità, equità e inclusione.

Il motto del Kiwanis:
Servire i bambini del mondo.

La dott.ssa Pezzano, ha poi ricordato la data del 20 novembre, dove  si celebra la

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita dalle Nazioni Unite per commemorare l’adozione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo (1959) e della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (1989).

Questa giornata mira a ricordare e a promuovere la protezione dei diritti dei bambini in tutto il mondo, come il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e a non essere discriminati.

Subito dopo l’avv. Francesco Bruzzese, si è soffermato sui diritti dei bambini:  come il diritto al nome, all’istruzione, al gioco,  il diritto alla salute, alla protezione, alla famiglia e altri.

I diritti sono garantiti in primis dai genitori, dagli insegnanti, dai dottori, dai magistrati e  dalla leggi.

L’avv. Bruzzese, ha anche ricordato il lavoro minorile, la pericolosità della droga e la guerra.

La dott.ssa Emanuela Gioffrè, ha sottolineato che purtroppo a molti bambini del mondo questi diritti non sono garantiti.

A seguire l’Avv. Valeria Capua, dopo aver rimarcato l’importanza dei diritti dei bambini, sottolineando il ruolo dell’ONU e degli Stati che devono evitare i genocidi e tutelare i minori; ha coinvolto i bambini in un gioco educativo.

Infine è stato donato ai bambini un segnalibro che racconta il Kiwanis e che simboleggia l’importanza della lettura e un attestato alle classi.

Caterina Sorbara

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sindaco di Nicotera: passa al PC. Sanata la casa del caso politico. Legalità o conflitto di ruoli? Chirico evidenzia il problema trasparenza.

Next Article

LE MUSE INAUGURA IL NUOVO ANNO SOCIALE CON LA CONSEGNA DELLO STORICO PREMIO  DOMENICA 30 NOVEMBRE 

You may also like