Cena solidale per la Palestina: a Vibo Valentia l’appello dell’“Olivicoltura di pace” Cena solidale per la Palestina: a Vibo Valentia l’appello dell’“Olivicoltura di pace”

Cena solidale per la Palestina: a Vibo Valentia l’appello dell’“Olivicoltura di pace”

Author: Nessun commento Share:

Le associazioni Abc Agricoltura Biologica Calabria, Rigenera Calabria, Agria e Acs promuovono una cena di incontro e solidarietà per la Palestina, in programma il 7 dicembre al ristorante Mary Grace di Vibo Valentia.

L’iniziativa rientra nella campagna internazionale “Olivicultura di pace in Palestina”, nata per sostenere le cooperative agricole e i villaggi della Cisgiordania, spesso attaccati e distrutti illegalmente. La campagna lancia un appello al mondo dell’agricoltura sociale e dell’agroecologia: organizzazioni di agricoltori, reti di consumatori solidali e amministrazioni locali sono invitate a unirsi a un gemellaggio mediterraneo fondato sul rispetto della terra e della diversità umana e biologica. «Gli ulivi sono simbolo di pace politica, sociale ed ecologica — spiegano i promotori — e con la stagione della raccolta vogliamo far crescere anche la stagione della solidarietà».

Il progetto prevede un monitoraggio degli attacchi alle aree agricole in Cisgiordania a partire da ottobre 2025, con documentazioni periodiche dei danni subiti in almeno dodici villaggi tra Ramallah, Jenin, Nablus e Hebron. I report saranno diffusi attraverso una rete internazionale in espansione. Le attività di ripristino degli oliveti cominceranno invece a gennaio 2026: le organizzazioni palestinesi coinvolte procederanno alla messa a dimora di nuovi alberi nelle zone colpite e in aree più sicure. Crescono intanto le adesioni di amministrazioni locali solidali, con l’obiettivo di costruire un gemellaggio duraturo tra territori rurali del Mediterraneo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Longobardi di Vibo Valentia, auto esce fuori strada precipitando per circa 15 metri

Next Article

AMPA venticinqueaprile condivide l’iniziativa programmata dal Comitato messinese NOPONTE e partecipa al corteo di sabato 29 novembre a Messina

You may also like

Cena solidale per la Palestina: a Vibo Valentia l’appello dell’“Olivicoltura di pace”