A Melito di Porto Salvo emozioni e applausi per “Vite imperfette” di Anna Maria Deodato

Author: Nessun commento Share:

 

Grandi emozioni nella Sala Consiliare del Comune di Melito di Porto Salvo per la presentazione del libro “Vite imperfette”, scritto da Anna Maria Deodato e pubblicato da Graus Editore. L’evento, abilmente organizzato dall’associazione culturale “Donne Insieme” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, si è svolto sabato 29 novembre 2025 alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, interessato a conoscere le storie proposte dall’autrice.

Il volume raccoglie 21 racconti, intervallati da poesie, che esplorano varie esperienze femminili affrontando temi sociali come femminicidio, stalking, bullismo, disagio giovanile, pedofilia e discriminazioni di genere. Ogni storia dà voce a donne diverse, ciascuna con le proprie sfide, fragilità e resilienza, offrendo uno sguardo profondo sulle difficoltà e sulle conquiste femminili nella società. Con sensibilità e realismo, Anna Maria Deodato invita il lettore a riflettere sulla forza e sulla vulnerabilità delle donne, mostrando come anche nelle esperienze più difficili sia possibile trovare coraggio, speranza e trasformazione.

L’incontro è iniziato con il cordiale intervento di accoglienza della presidente dell’associazione organizzatrice, dott.ssa Domenica Clemensi, seguito dai saluti istituzionali della vice sindaca, dott.ssa Daniela Demetrio.

L’evento è stato brillantemente condotto dalla prof.ssa Maria Alessandra Nucera e arricchito dall’emozionante lettura di alcuni brani del libro, curata dalla dott.ssa Maria Rosa Ferraro. I contributi degli esperti – dott.ssa Carmela Toscano, dott.ssa Maria Gabriella Guglielmini, avv. Giuseppe Aloisio – e della dott.ssa Teresa Crea, presidente dell’associazione culturale “Donne a Confronto”, hanno offerto analisi e spunti di riflessione di grande valore.

La presentazione di Vite imperfette si è rivelata un’occasione significativa di dialogo e confronto, offrendo uno spazio in cui riflettere sulle molteplici sfaccettature dell’esperienza femminile e sulle questioni sociali ad essa collegate. L’evento ha sottolineato con forza il ruolo della lettura come veicolo di cultura, empatia e trasformazione sociale, capace di stimolare consapevolezza e partecipazione attiva nella comunità, strumenti indispensabili per combattere stereotipi e discriminazioni.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Filcams CGIL – Fisascat CISL – Uiltucs UIL : “Condanniamo l’assalto al portavalori sull’A2. Solidarietà ai lavoratori coinvolti. Episodio grave che conferma ciò che avevamo denunciato: servono chiarimenti e un tavolo immediato sulla sicurezza nel settore.”

Next Article

Giusi Princi “Cultura motore dell’innovazione e della competitività europea. La Calabria e il Sud al centro delle sfide future”

You may also like