Presentato e illustrato il Calendario storico Mauriziano 2026

Author: Nessun commento Share:

 

Il Presidente e i Consiglieri dell’Associazione Nazionale del Nastro Verde – per i militari decorati di medaglia d’oro mauriziana – sezione regionale Calabria, nel Municipio di Bovalino, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Sindaco Avv. Vincenzo Maesano, hanno presentato e illustrato i contenuti del Calendario storico Mauriziano 2026 dedicato all’ottantesimo anniversario della Repubblica Italiana: la storia, i valori, i volti.

Gennaio, la nascita della Repubblica “La libertà non è un privilegio, ma un dovere di ogni cittadino” A. De Gasperi; febbraio, l’impegno civile – essere cittadini significa partecipare; marzo, le donne e la Repubblica – la forza, il coraggio silenzioso, la capacità di costruire e custodire la libertà; aprile, la ricostruzione – l’Italia rinasce dal lavoro; maggio, la cultura – l’anima viva della Repubblica; giugno, la Repubblica in cammino; luglio, l’Italia del progresso – il lavoro e la conoscenza costruiscono il futuro; agosto, la bellezza dell’Italia – la cultura e il paesaggio sono la nostra eredità più preziosa; settembre, San Maurizio protettore delle nostre armi – onore, disciplina e servizio; ottobre, la forza della Repubblica è nella solidarietà; novembre, la memoria e l’onore – chi non ricorda non costruisce il domani; dicembre, la Costituzione vive – la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo

A conclusione dell’incontro, il Presidente Cap. Cosimo Sframeli, ha consegnato il calendario storico mauriziano 2026 al Sindaco Avv. Vincenzo Maesano, sottolineando che “l’impegno e la dedizione dei cittadini e delle istituzioni locali, in una terra considerata tra le più depresse d’Italia, rappresentano una coraggiosa scelta di servizio e di solidarietà per la crescita del bene comune, contro la ‘ndrangheta e ogni espressione di criminalità”. Il Sindaco ha ringraziato ed elogiato l’Associazione del Nastro Verde, ribadendo: “Sono fondamentali gli esempi e i riferimenti di ogni giorno perché ci sia benessere e crescita del Paese. E il Nastro Verde nazionale e regionale rappresenta un modello che richiama ai valori prerogative delle Forze Armate, testimoniando e contribuendo alla costruzione di un Paese fondato sulla dignità del lavoro, sulla giustizia e sulla pace”. Il primo cittadino ha, quindi, donato il crest del Comune di Bovalino inciso sulla pregiata “pietra” di Lazzaro, una frazione del Comune di Montebello Jionico (RC), al Nastro Verde Calabria.

L’amore per la virtù è un modo incisivo di concorrere al bene dello Stato.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Regione, Mancuso risponde a Tridico: “Gli insulti di un villeggiante contro la Calabria del fare”

Next Article

Millionz Casino : Découverte d’une Plateforme de Jeu Moderne

You may also like