E’ stato presentato qualche giorno fa a Rizziconi il libro di Antonino Militano: “Oltre la Musica”, che fa parte della Collana Ars Nova, edito dalle Edizioni Diocesane di Oppido Mamertina.
L’evento, si è svolto presso l’Auditorium della “Casa Famiglia di Nazareth, ed è stato magistralmente presentato e moderato dal prof. Mariano Mazzullo, il quale ha sottolineato l’importanza della musica, che avvicina alle sfere celesti e la preziosità del testo, che aiuta il lettore a riscoprire la vera natura dell’ascolto.
Don Giancarlo Musicò direttore del Centro Culturale Cattolico “Il Faro”, che ha curato la prefazione del libro, nel suo intervento, si è soffermato sull’importanza delle Edizioni Diocesane, che sono nate grazie all’intuizione di Mons. Francesco Milito vescovo emerito della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, per dotare la Diocesi di uno strumento editoriale proprio.
Il libro di Miltano inaugura la nuova collana Ars Nova.
Continuando Don Musicò ha affermato:” il libro di Militano è un unicum nella letteratura musicale, perché coniuga la musica con la fede, la vita e tanto altro.
E’ una lectio divina.
Sant’Ildegarda diceva che l’uomo dopo il peccato originale può recuperare anche attraverso la musica.
Cassiodoro diceva che se Dio vuole punire l’uomo, gli toglie la musica”.
Don Musicò ha sottolineato che la musica stimola gli ormoni del benessere e anche che tantissimi musicisti hanno composto le loro opere ispirati dalla fede.
Il primo presepe realizzato a Greccio da San Francesco era musicato, e il santo di Assisi aveva musicato anche il Cantico delle Creature.
La musica ci aiuta a non fallire il bersaglio della vita, ed è il linguaggio con il quale Dio ci parla ancora oggi.
Subito dopo l’intervento di Don Musicò, l’autore, non senza emozione, ha presentato la sua opera, composta di 10 capitoli con 60 paragrafi, dove la musica è un’esperienza di vita, di crescita, bellezza e riscoperta relazionale.
La metodologia pedagogica dell’autore si basa su figure importanti come Edwin Gordon e Maria Montessori.
L’autore vuol far comprendere a tutti, in particolare ai giovani che la musica è un’interazione sociale
La musica parla al cuore dove le parole non arrivano ed è fatta di puro suono.
La musica è la voce di Dio.
Ha concluso l’evento Mons. Giuseppe Alberti vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, il quale ha affermato che dall’opera di Militano traspare come
” la musica è un canale che ci porta al mistero della vita, un’esperienza relazionale che mette in connessione con le persone, unisce e ci insegna ad unire, un viaggio interiore e un’avventura dell’anima.
Il mondo finirà quando avremo abortito la musica”.
Numero il pubblico presente, tra cui il sindaco di Rizziconi Alessandro Giovinazzo e la Presidente del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi Sabrina Ungheri.
Caterina Sorbara




