Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato di Gioia Tauro, che hanno dedicato la giornata ai bambini della Scuola Primaria Stella Maris dell’’Istituto Comprensivo Pentimalli-PaoloVI Campanella.
Nell’ambito del progetto Breakfast Club con lo scopo di regalare loro tanto divertimento, con la promessa di mantenere per i prossimi 365 giorni uno stile di vita sano .
Le Befane hanno portato ai bambini la colazione, calze, cioccolatini fondenti, doni e ,libri per implementare la sala lettura e attività didattiche.
Non ultimo una bellissima sorpresa: la consegna della Fiaba della Befana CRI di Gioia
Tauro.
Una storia che unisce la tradizionale figura della Befana ai valori e all’operato della Croce Rossa Italiana, ispirandosi a iniziative reali in cui l’organizzazione porta avanti lo spirito di generosità della vecchina.
La Scopa e la Croce Rossa: La Missione Rinnovata della Befana.
Si narra che, in tempi moderni, mentre viaggiava sui cieli stellati, la Befana, notò un crescente bisogno di aiuto non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti, gli anziani e coloro che soffrivano a causa di guerre, disastri naturali e povertà. Il suo sacco, pieno di dolci e carbone, le sembrò improvvisamente insufficiente di fronte a tanta sofferenza.
La Befana con voce stanca disse: ”Il mio compito è portare gioia e speranza, ma il mondo è grande e ho bisogno di aiuto”.
I volontari le offrirono una tazza di thè caldo e le parlarono dei Sette Principi Fondamentali della Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità. La Befana capì subito che questi principi erano l’essenza stessa del suo viaggio secolare.
La dott.ssa Maria Giovanna Ursida, Referente del Progetto, ha affermato: ”È bello vedere come la tradizione della nostra Befana Croce Rossa continui a unire la comunità! La generosità e l’impegno dei volontari del Comitato CRI di Gioia Tauro nel preparare questa festa ancora più speciale.
È importante riconoscere e apprezzare la partecipazione di tutti, che contribuisce a creare un’atmosfera di solidarietà e gioia.
I volontari si sono adoperati per distribuire piccoli giochi di società, ludici -ricreativi e libri ed hanno organizzato tantissimi giochi.
Un ringraziamento speciale al Dirigente dott. Domenico Pirrotta, ai suoi collaboratori, alla responsabile del Plesso Mirella Italiano e a tutte le docenti”.
Inoltre la dott.ssa Ursida ringrazia il comitato direttivo CRI di Gioia Tauro, tutti i volontari CRI e i volontari del Servizio Civile Universale.
Caterina Sorbara

- Tags: bambini, Befana., Fiaba., Gioia Tauro, Maria Giovanna Ursida



