Cosimo Limardo Presidente dell’Associazione Don Gnocchi Voglia di Vivere di Calimera e Vice Presidente Segretario Nazionale del Partito Unione Nazionale Italiana Dipartimento Diversamente Abili, sta combattendo un’ importante battaglia di sensibilizzazione, sull’annoso problema della sanità in Calabria.
Cosimo Limardo da anni continua a scrivere, sollecitare ed interrogare i rappresentanti istituzionali a ogni livello, senza mai arrendersi, nella consapevolezza che la salute è un diritto sancito dalla Costituzione.
La tutela della salute e dei diritti dei cittadini, in particolare le fasce più fragili, non può essere demandata alla rassegnazione.
Infatti il Presidente Limardo nel corso del tempo non si è mai arreso, scegliendo sempre di perseverare, perché la continuità dell’impegno a favore dei cittadini e la coerenza, diventano un messaggio politico.
Ebbene il Presidente Limardo dopo aver scritto al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella; fa un appello affinchè venga abolito il semestre filtro per entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.
L’introduzione del semestre filtro, non solo non ha risolto il problema, ma lo ha aggravato, perché moltissimi studenti dopo aver frequentato i corsi per sei mesi, non sono riusciti ad entrare.
Bisogna al più presto rivedere questo sistema che impedisce a moltissimi giovani di realizzare il sogno di diventare medici.
Giovani che dopo aver studiato tantissimo, sono costretti a rinunciare al sogno di diventare medico, oppure partire, trasferirsi in Romania, Polonia e in Albania.
Ma non tutte le famiglie italiane hanno la possibilità di mantenere i propri figli all’estero e, quindi i ragazzi sono costretti a rinunciare ai propri sogni, ripiegando su un altro lavoro .
Non solo, non dobbiamo dimenticare che anche la preparazione ai test è costosa e non accessibile a tutti.
Il presidente Limardo afferma: ”La nobile professione di Ippocrate da molto tempo è stata svilita.
La passione di moltissimi giovani italiani è stata uccisa, con la gravissima conseguenza che negli ospedali italiani mancano medici e infermieri.
Il numero chiuso non solo uccide i sogni e l’amore dei ragazzi, perchè di fatto gli viene impedito di esercitare il diritto alla studio, ma l’intera collettività e il Servizio Sanitario Nazionale, attraverso una riduzione del personale e dei servizi res.
Recentemente il presidente Occhiuto ha fatto un appello affinchè arrivino in Calabria altri medici da Cuba e da altri Stati.
Mancano medici, non solo perché molti medici calabresi sono andati via, ma soprattutto perché viene impedito ai ragazzi il diritto allo studio!
Diritto sancito dalla Costituzione!”
Per questo il Presidente Limardo, chiede con forza al Ministri Anna Maria Bernini e Orazio Schillaci, alla Presidente Giorgia Meloni e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un decreto con sui si abolisca definitivamente il semestre filtro con conseguente numero chiuso in tutte le università italiane, misura in grado di contribuire ad assicurare medici e prestazioni in tutta Italia, non ultimo garantire a tutti il diritto allo studio.
Caterina Sorbara




