Mercoledì 28 gennaio, una  delegazione dell’Associazione Progetto Città della Piana, guida da Armando Foci  ha partecipato al Comune di Gioia Tauro all’incontro con il Sindaco Simona Scarcella e l’ANEI

Author: Nessun commento Share:

Mercoledì  28 gennaio, una  delegazione dell’Associazione Progetto Città della Piana, guida da Armando Foci  ha partecipato al Comune di Gioia Tauro all’incontro con il Sindaco Simona Scarcella, l’amministrazione comunale, la Presidente nazionale ANEI Anna Maria Sambuco e il Presidente della Sezione ANEI della Città Metropolitana di Reggio Calabria Nicola Marazzita. Un incontro ricco di spunti ed argomenti che hanno contribuito a squarciare una storiografia ufficiale distorta sulle vicende degli oltre 600.000 ex IMI. Militari italiani che hanno invece pagato a caro prezzo la loro coerenza e patriottismo rifiutandosi di aderire alla Repubblica fascista di Salò ed a continuare la guerra al fianco dei nazisti.

Una storiografia che, purtroppo, ha non poco contribuito strumentalmente ad offuscare la loro immagine per oltre 60 anni e che ora, grazie all’opera di ANEI, si sta giustamente riscrivendo per esaltare, al contrario, il loro meritorio comportamento che ha contribuito a riscattare  l’immagine dell’Italia, allora compromessa dell’alleanza con il nazismo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Giovanni Calabrese ringrazia l’On. Wanda Ferro

Next Article

Affidato e i giovani: dalla Calabria a Roma un’opera che unisce scuola, arte e fede   Gli alunni del Liceo Artistico di San Giovanni in Fiore realizzano “L’ Ancora Giubilare: Croce Trinitaria di Speranza”, ispirata a Gioacchino da Fiore.

You may also like