C’è un luogo, nel cuore del quartiere Santa Caterina, dove il tempo è scandito non solo dal fischio dei treni ma dal voltare delle pagine.
Era il 2016, sono trascorsi dieci anni, quando nasceva la libreria “Libri in Libertà”, il presidente dell’ Associazione Incontriamoci Sempre, Pino Strati , dichiara:
“Oggi festeggiamo dieci anni di una scommessa vinta che ha trasformato la piccola stazione ferroviaria di Santa Caterina in un modello d’eccellenza studiato a livello nazionale”.
In un’epoca in cui si parla spesso di desertificazione culturale, la stazione di Santa Caterina ha invertito la rotta, è un presidio di cittadinanza . Ogni giorno, decine di “straordinari cittadini”, varcano la soglia di questo spazio per scambiare volumi, idee e visioni del futuro.
Continua Pino Strati:”Non abbiamo solo recuperato dei locali, abbiamo restituito un’anima ad un pezzo di città”.
Il successo di “Libri in Libertà” risiede nella sua capacità di essere un esperimento di rigenerazione urbana . Non è un caso che la stazione reggina sia diventata un punto di riferimento citato molte volte dai media Nazionali, da RFI FS nei propri volumi e sul magazine delle Frecce FS ed in convegni e studi urbanistici su scala nazionale: è la prova che la bellezza, se condivisa e curata, è il miglior antidoto al degrado attraverso
migliaia di libri salvati, donati e rimessi in circolo.
In un mondo sempre più digitale, questo angolo di Reggio Calabria ci ricorda che abbiamo ancora bisogno di luoghi fisici dove incontrarci, riconoscerci e, magari, perderci tra le pagine di un buon libro.
Il direttivo dell’associazione Incontriamoci Sempre ODV

- Tags: Incontriamoci Sempre, Libertà., libri, Pino Strati



