Il 30 luglio, Gioia Tauro ha ufficializzato la propria adesione alla Repubblica dei Poeti, progetto di WikiPoesia che riunisce comuni, territori e vari enti impegnati nella valorizzazione della cultura.
Con questa nuova adesione, sono 26 i comuni Comuni italiani, 1 Comune in Brasile, 1 ente di beneficenza e 1 scuola che fanno parte delle rete.
Un arcipelago di parole che abbraccia tre continenti.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione del dott. Antonio Di Bianco.
Con questo passo, Gioia Tauro, città del poeta Stesicoro( dati storici attestano Stesicoro a Gioia Tauro) e dell’usignolo del Petrace Antonio Orso; entra a far parte di una rete internazionale che promuove la poesia e l’arte come strumenti di dialogo, identità e patrimonio condiviso, rafforzando la presenza della Calabria in un movimento che celebra la parola poetica.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Gioia Tauro avv. Simona Scarcella; dall’ assessore alla Cultura Domenica Speranza e dal dott. Antonio Di Bianco.
L’Amministrazione gioiese sta lavorando per radicare sempre più Gioia Tauro come presidio culturale del Mediterraneo, non solo nel presente, ma con uno sguardo proiettato al futuro.
Caterina Sorbara