Reportage fotografico di Mario Greco LU SCARAZZU Per il “maggio dei libri” al Sistema Bibliotecario Vibonese

Nessun commento Share:

Dal 13 al 30 maggio 2022 a Vibo Valentia (capitale italiana del libro) nella sala Valentia Sensibile a Palazzo Santa Chiara sede del Sistema Bibliotecario Vibonese è rimasta aperta la mostra fotografica di Mario Greco Lu Scarazzu: storie di carbonai a Serra San Bruno.

Il fotografo di Carlopoli, che ama ritrarre gli uomini al lavoro, nella primavera del 2015 in più occasioni ha documentato l’antichissimo mestiere dei carbonari, che facendo bruciare in modo accorto e lento tronchi di leccio appositamente sistemati a forma di piccolo vulcano (lu scarazzu) riescono a ottenere il carbone naturale, che negli anni scorsi serviva come carbonella per alimentare il braciere, molte volte unico sistema di riscaldamento in tante case, e da qualche tempo il carbone calabrese viene richiesto per cucinare la carne da ristoranti e dalle migliori griglierie anche fuori i confini nazionali.

L’idea di esporre le foto di Mario Greco nella sala Valentia Sensibile, che in miniatura presenta uno scarazzu, è stata dello scultore Antonio La Gamba, che ha invitato il fotografo e l’editore Demetrio Guzzardi a presentare al pubblico vibonese, in occasione del “Maggio dei libri” gli scatti che raccontano un pezzo di storia sociale della Calabria. La proposta è stata subito accolta e condivisa dal neo presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese, Corrado L’Andolina, che desidera che le esposizioni fotografiche e artistiche siano di casa al Sistema Bibliotecario.

All’inaugurazione e alla conclusione della mostra si sono tenute due interessanti conversazioni sul tema, attorno allo scarazzo, introdotte e coordinate da Demetrio Guzzardi a cui sono intervenuti: Antonio La Gamba, Daniela Rotino, Gilberto Floriani, Pino Cinquegrana e Luigi Guzzo.

Proprio mentre l’incontro finale stava per concludersi è giunta la notizia della morte del prof. Luigi Lombardi Satriani, l’autore del reportafe fotografico, Mario Greco, ha voluto dedicare questa serata al grande antropologo calabrese. “Ricordo con affetto la sua accoglienza, i suoi consigli e lke sue esortazioni ad andare avanti nella fotografia sociale calabrese che lui tanto amava. Ci mancherai prof.”.

A corredo della mostra fotografica il Sistema Bibliotecario Vibonese ha organizzato anche una esposizione libraria, a cura di Anna Caruso e Katia Rosi, su “La fotografia sociale e il territorio calabrese”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

APRE “CITTANOVA FLOREALE” XIV EDIZIONE

Next Article

In occasione della Festa della Repubblica, il Prefetto di Reggio Calabria, S.E. Massimo Mariani, ha consegnato la Medaglia d’onore, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, alla memoria del Soldato Taurianovese Francesco Barbera, internato nel campo di Concentramento di Dachau in Germania, dal 1943 al 1945

You may also like