Nei giorni scorsi, l’intera Nazione è stata profondamente scossa da un episodio di brutale violenza, che ha stroncato la vita di Valerio Daprà, Davide Bernardello e Marco Piffari, tre giovani Carabinieri in servizio presso la caserma di Sommacampagna, in provincia di Verona.
Vittime innocenti di un gesto folle e incomprensibile, sono caduti mentre compivano il proprio dovere, incarnando fino all’ultimo istante i più alti valori di dedizione, coraggio e senso dello Stato. Il loro sacrificio rappresenta una ferita profonda per l’Arma dei Carabinieri e per l’Italia intera, ma anche un monito, un simbolo indelebile di impegno e fedeltà alle istituzioni.
La Città di Gioia Tauro, unita nel dolore e nella solidarietà, intende rendere omaggio a questi tre Eroi con un momento di raccoglimento e preghiera.
Pertanto, venerdì 17 ottobre alle ore 11:00, presso la Chiesa Sant’ Ippolito Martire di Gioia Tauro, si terrà una commemorazione liturgica solenne in suffragio dei tre militari caduti.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, insieme alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni locali, alle autorità civili e religiose, per stringersi simbolicamente attorno all’Arma dei
Carabinieri, esprimendo affetto, rispetto e riconoscenza.
Si invitano le scuole cittadine a partecipare con una propria rappresentanza di studenti e docenti, per onorare la memoria dei tre Carabinieri e trasmettere alle nuove generazioni il valore della legalità, del servizio e del sacrificio.
La presenza di ciascuno sarà un gesto di profondo significato, un segno tangibile di unità, di dolore condiviso, ma anche di speranza e di impegno collettivo per costruire una società fondata sul rispetto della vita e delle istituzioni.
- Tags: carabinieri, Eroi, Gioia Tauro, Lutto, Simona Scarcella.