È stato pubblicato l’avviso pubblico “Step Calabria – aiuti per interventi su tecnologie critiche”, finanziato con 80 milioni di euro nell’ambito del Programma regionale Calabria Fesr Fse+ 2021-2027

Nessun commento Share:

 

L’avviso, gestito dal dipartimento Sviluppo economico della Regione Calabria con il supporto diFincalabra, intende sostenere investimenti delle imprese di qualsiasi dimensione, singole o in forma aggregata, volti allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie digitali, deep tech e tecnologie
pulite ad alta efficienza delle risorse, oppure diretti alla salvaguardia delle catene del valore, in linea con gli obiettivi di sovranità tecnologica e autonomia strategica dell’Unione Europea.

L’iniziativa si inserisce nelle priorità 1Step “Una Calabria più competitiva e intelligente” e 2Step “Una Calabria più resiliente e sostenibile”, in coerenza con gli obiettivi della piattaforma europea Step – Strategic Technologies for Europe Platform, istituita dal regolamento Ue 2024/795.

Gli interventi ammissibili riguardano investimenti produttivi per la creazione o l’ampliamento di unità produttive o per la diversificazione e innovazione dei processi produttivi; attività di sviluppo sperimentale (eventualmente abbinate a ricerca industriale) funzionale allo sviluppo o fabbricazione di tecnologie critiche e alla salvaguardia delle catene del valore.

Sono finanziabili anche i progetti con Marchio di sovranità “Sovereignty Seal/STEP Seal” già riconosciuto a livello europeo.
Il contributo sarà concesso a fondo perduto, sulla base di una procedura valutativa a sportello. Il costo minimo ammissibile per ciascun progetto è fissato in 750 mila euro.

Nel caso di progetti di solo sviluppo sperimentale (ed eventuale ricerca industriale), il costo massimo è di 3 milioni di euro.

Con questa misura, la Regione Calabria conferma il proprio impegno nel sostegno alla crescita tecnologica e industriale del territorio, promuovendo la nascita di ecosistemi innovativi, la competitività delle imprese e la creazione di nuova occupazione qualificata in settori strategici per il futuro dell’Unione.

Le domande di accesso si possono presentare a partire dalle ore 10 di oggi 30 ottobre 2025, esclusivamente in modalità telematica, secondo le procedure e i termini che sono indicati nella versione definitiva dell’avviso, disponibile sul portale istituzionale https://calabriaeuropa.regione.calabria.it al seguente link:https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/avvio-dellavviso-pubblico-step-calabria-aiuti-per-interventi-su-tecnologie-critiche/

Condividi questo Articolo
Previous Article

Terme di Galatro e Asp Reggio Calabria insieme per la prevenzione Il 15 novembre presso la struttura sanitaria gli screening gratuiti  

Next Article

Grande successo per gli eventi locali del GAL Valle del Crati nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale “Rete dei Musei d’Impresa”

You may also like