Infap Regione Calabria: bilancio positivo per la formazione professionale Si conclude un anno contraddistinto da importanti risultati per l’ente. Sempre più significativo e capillare l’impegno di Infap Regione Calabria sulla formazione professionale

Author: Nessun commento Share:

 

Circa 170 i corsisti che hanno partecipato al Programma Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori): percorsi formativi gratuiti, assegnati dalla Regione Calabria, previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziati dall’Unione Europea nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro.

Sono circa 40 invece gli allievi che hanno avuto la possibilità di acquisire le qualifiche di Assistente Educativo, grazie a ben due edizioni, e di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.), con ricadute immediate sul piano dell’occupazione.

Infap (Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale) è un ente a rete nazionale, che in Calabria è rappresentato dalla sede regionale di Gioia Tauro e dal Presidente Domenico Francesco Riganò. Accreditato alla Regione Calabria come ente per la formazione continua e superiore, si avvale anche del lavoro delle sedi territoriali di Crotone guidata da Dalila Venneri, e Bovalino guidata da Bruno Squillaci.

«I nostri percorsi formativi – afferma il Presidente Infap Domenico Francesco Riganò -, sono pensati per accompagnare giovani e professionisti nel percorso di crescita delle competenze». «Il nostro approccio ha avuto un ampio apprezzamento – continua Riganò – e ciò rappresenta per noi una grande soddisfazione, ci ripaga di tutto il lavoro che investiamo nel portare avanti le attività». «Quest’anno abbiamo anche assistito oltre 50 aziende con i corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro, – sottolinea il Presidente Infap – e circa 70 allievi hanno conseguito la Certificazione di Alfabetizzazione Digitale Eipass, requisito di accesso per le graduatorie ATA terza fascia». «Il percorso formativo HACCP – aggiunge Domenico Francesco Riganò – ha visto invece il coinvolgimento di 120 studenti dell’Istituto Alberghiero Renda di Polistena». «Infine, grazie all’impegno della dottoressa Venneri, sulla sede di Crotone – conclude il Presidente Infap – abbiamo realizzato due corsi di formazione di informatica per ragazzi diversamente abili, in collaborazione con il Consorzio provinciale per i Servizi sociali (Co.Pro.S.S.LA.), attraverso i fondi per l’inclusione di persone con disabilità».

Numeri che parlano chiaro e che confermano l’impegno costante dell’ente nell’offrire un’attività formativa di alto livello, in risposta alle attuali esigenze del mondo del lavoro.

La Politica di Qualità perseguita da Infap è infatti improntata alla soddisfazione delle aspettative e delle esigenze dei cittadini di tutte le età, le quali sono diverse durante i percorsi di studio e di lavoro nell’arco di tutta la vita.

Formazione e aggiornamento professionale sono i filoni che vedranno l’ente calabrese impegnato anche nel corso del 2026, con tante novità all’orizzonte.

Gioia Tauro, 22 dicembre 2025

Ufficio stampa

Infap Regione Calabria

Condividi questo Articolo
Previous Article

Via del Vischio, libri e mostre: così la domenica tuffa Taurianova nel Natale

Next Article

Antonio Di Bianco ha portato la Fiamma Olimpica nella tappa di Reggio Calabria

You may also like