Su iniziativa del Club Unesco di Tropea, dell’associazione di Famiglie ed amici di persone con disturbi dello spettro dell’autismo” Io autentico” e dell’associazione azionale dei genitori soggetti autistici (Angsa) e in collaborazione con l’Istituto superiore di Tropea, si terrà domani – presso l’aula Mnemosyne del Liceo classico “P. Galluppi” di Tropea – un incontro/dibattito sul tema: “Inclusione: percorsi educativi con i soggetti neuro diversi”.
Tale iniziativa che avrà come destinatari gli studenti del Classico – ha spiegato il dirigente scolastico Beatrice Lento – vuole essere un contributo per fare comprendere a tutti che uno dei compiti della scuola dell’oggi, è quello di diversificare gli ambienti di apprendimento, gli stimoli, gli approcci e l’impianto stesso dell’offerta formativa nella consapevolezza che riconoscere dignità a stili di approccio alla conoscenza alternativi al consueto può ridurre i livelli di disagio sociale.
All’incontro – che, lo ricordiamo, si tiene in riferimento alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo – relazioneranno la psicologa e psicoterapeuta Chiara Borrello e la pedagogista e media educator, Sonia Tropeano.