Il Sindaco di Gioia Tauro AVV. Simona Scarcella, nella qualità di Presidente ANCI CALABRIA audita alla Camera dei Deputati a seguito dei danni causati dal CICLONE HARRY

Author: Nessun commento Share:

 

Ieri mattina, Simona Scarcella, sindaco di Gioia Tauro, nella sua qualità di presidente Anci Calabria, è stata audita dalla commissione VIII , ambiente, territorio e lavori pubblici, della Camera dei deputati, in relazione agli eventi catastrofali conseguenti alla perturbazione determinata dal ciclone Harry e che ha colpito le regioni di Calabria, Sicilia e Sardegna nei giorni del 19 20 e 21 gennaio.

All’audizione erano presenti anche i presidenti delle regioni colpite dagli eventi.

La presidente Anci Calabria ha illustrato, anche a seguito degli opportuni approfondimenti portati avanti con il dipartimento della protezione civile della Regione Calabria e il settore ambiente e territorio della Regione Calabria, gli effetti devastanti che la perturbazione ha determinato nel territorio.

Sono stati illustrati i danni diretti e indiretti cagionati alle attività pubbliche e private nonché assettori importanti dell’economia calabrese quali l’agricoltura e la zootecnia.

La presidente Scarcella ha evidenziato inoltre come, a seguito di interlocuzioni avute con diversi sindaci di zone costiere, si è emerso il rischio di cedimenti analoghi a quelli che hanno investito la Regione Sicilia. Ha quindi depositato una relazione tecnica con la quale ha richiesto non soltanto una serie di interventi strutturali finalizzati ad ottenere un immediato Ristoro dei danni e a consentire l’avvio immediato delle attività commerciali e turistiche, allo stato paralizzate. Ha infatti evidenziato come la devastazione del territorio e la modifica delle condizioni morfologiche dello stesso imponga degli interventi di mitigazione del rischio e una nuova mappatura delle zone di pericolo che salvaguardi, attraverso la predisposizione di una rete di protezione collettiva, la regione da eventuali perturbazioni future.

Sul punto è stata molto chiara ” la Calabria ha subito non soltanto dei danni materiali, ma addirittura una trasformazione del proprio territorio. Il litorale Ionico e il basso reggino hanno visto scomparire interi tratti di spiaggia. Questo ci rende vulnerabili anche di fronte a perturbazioni con effetto impattante molto più lieve rispetto a quella che abbiamo subito nello scorso mese di gennaio. In tal senso, è improcrastinabile un intervento immediato che aiuti la Calabria ad evitare la distruzione totale di parte delle sue coste. Nella scorsa settimana abbiamo incontrato l’onorevole Tajani, chi ha messo a disposizione importanti stanziamenti del suo ministero per la prima emergenza. Il governatore della Regione Roberto Occhiuto e la delegazione parlamentare guidata dall’onorevole Francesco Cannizzaro si sono fatti promotori delle iniziative parlamentari che oggi ci hanno portato a questa importante audizione. Assieme ai colleghi presidenti Anci delle regioni Sardegna e Sicilia abbiamo portato sul tavolo le principali necessità dei nostri territori rappresentando l’urgenza di interventi e di soluzioni che garantiscano che gli investimenti non vadano perduti”.

La relazione depositata in sede di audizione sarà pubblicata agli atti della Camera dei deputati e verrà fatta oggetto di discussione.

(Fonte Facebook)

 

Screenshot
Condividi questo Articolo
  Next Article

BIT 2026, animato il format “Diamo Voce alla Calabria” anche nella seconda giornata

You may also like