Si è svolto oggi a Taurianova presso la Sala del Consiglio Comunale un incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco  Domenico Romeo , con il supporto delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni del territorio. Scopo dell’incontro: condividere strategie e strumenti utili a contrastare i fenomeni di truffe ai danni degli anziani, e per rafforzare la cultura della legalità e della sicurezza nel territorio

Author: Nessun commento Share:

Si è svolto oggi a Taurianova presso la Sala del Consiglio Comunale un incontro, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco  Domenico Romeo , con il supporto delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni del territorio.

Scopo dell’incontro: condividere strategie e strumenti utili a contrastare i fenomeni di truffe ai danni degli anziani, e per rafforzare la cultura della legalità e della sicurezza nel territorio.

Ha aperto l’incontro l’Assessore alla Cultura Maria Concetta Valotta, che dopo aver salutato e ringraziato l’Arma dei Carabinieri, le Associazioni   e tutti i presenti; si è subito soffermata sulla necessità di tutelare le categorie più fragili, come gli anziani.

L’assessore Valotta ha sottolineato l’importanza dell’informazione e della prevenzione.

Subito dopo il sindaco  Domenico Romeo ha rimarcato l’importanza della prevenzione e della tutela delle fasce più  deboli.

Il sindaco ha ringraziato le Forze  dell’Ordine, la cui presenza sul territorio  è fondamentale per la collettività.

Le Forze dell’ordine sono presenti  sul territorio incessantemente, anche attraverso il dialogo con la cittadinanza, fornendo preziose informazioni su come tutelarsi ed agire.

I loro consigli sono frutto di una lunga esperienza maturata sul campo.

Infine il sindaco Romeo ha concluso affermando: << L’incontro di oggi  è importante perché promuoviamo la cultura della legalità, l’Arma dei Carabinieri ci insegna che fare del bene all’altro è una responsabilità personale. Come amministrazione Comunale esprimiamo  all’Arma profonda gratitudine, perché tutelano ogni singolo cittadino e sono sempre al servizio della comunità>>.

A seguire il Maresciallo Maggiore Silvano Sirigatti ha affermato:

<< E’ per noi importante essere qui oggi per parlare di un reato ignobile, come il fenomeno delle truffe agli anziani, in particolare quello del “finto Carabiniere”.

Taurianova e altri paesi viciniori sono in questo momento nel mirino dei truffatori.

E’ quindi importante la prevenzione per far capire agli anziani  come devono comportarsi>>.

Infine il Maresciallo Sirigatti ha invitato tutte le associazioni presenti ad organizzare altri incontri , per una maggiore informazione e tutela.

La  marescialla Margherita Sboto, nel suo intervento si è soffermata sulle tecniche utilizzate dai truffatori e il  modus operandi delle truffe, come avviene il prelievo dei contanti e degli oggetti preziosi

In particolare la  marescialla Sboto, ha illustrato il fishing: il truffatore lancia l’esca sperando che qualcuno abbocchi, spacciandosi per un Ente affidabile.

L’urgenza, crea nella vittima una pressione psicologica che la porta ad agire all’istante.

La  marescialla Sboto, ha invitato a rivolgersi sempre ai Carabinieri e non rilasciare mai dati sensibili.

La Marescialla Valentina Guzzo, nel suo intervento , ha sottolineato che le truffe non riguardano solo gli anziani, ma tutta la cittadinanza.

Purtroppo oggi  le truffe si fanno anche online.

Spesso avviene la truffa del falso tecnico della luce, del gas e dall’acqua, ma nessun tecnico chiede mai gioielli e soldi.

Quando la truffa avviene online è difficile recuperare i soldi.

Un’altra truffa frequente è quella del nipote/figlio, vittima di un incidente e la truffa del finto Carabiniere, dove le vittime sono contattate su WhatsApp.

La  marescialla Guzzo  ha sottolineato l’importanza di chiamare subito il 112 e per Taurianova il numero della Caserma 0966/618600.

Nella truffa: Caller ID Spoofing il truffatore fa apparire il numero dei Carabinieri o dei Vigili del Fuoco, ma sono numeri falsi.

Infine  la  Marescialla Guzzo, ha raccontato anche con l’ausilio di un video, una truffa avvenuta lo scorso aprile a Taurianova ai danni di un’anziana, con l’arresto in flagranza del truffatore .

Ha concluso l’evento il sindaco Romeo, che dopo avere ringraziato l’Arma dei Carabinieri e tutti i presenti, ha annunciato che l’Amministrazione Comunale organizzerà altre iniziative a tutela della Comunità.

Caterina Sorbara

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cicloturismo e aree protette: sabato 18 luglio la Festa regionale nell’Istmo di Marcellinara. Montuoro: “Più tutela e più fruibilità per lo sviluppo della Calabria”

Next Article

E’ stata presentata a Firenze l’opera di Barbara Sidoti Il Meraviglioso viaggio di Karol (Albatros, 2023)

You may also like