In data 8 giugno con delibera n. 52 il comune di Tropea, alla cui guida è tornato il sindaco Giuseppe Rodolico, ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza e di allarme per illeciti ambientali, grazie a un finanziamento ottenuto nell’ambito della linea di intervento 4.3.1.2 (Azioni per la realizzazione dei contratti locali di sicurezza) del PRU 2007/2013-POR Calabria.
I Contratti locali di sicurezza – lo ricordiamo – sono uno strumento di attuazione della strategia regionale delle linee di intervento del POR Calabria FESR 2007-2013 e dei metodi (concertazione, partecipazione e collaborazione pubblico-privato) finalizzati al conseguimento di obiettivi di implementazione della legalità e sicurezza in Calabria direttamente funzionali alla promozione dello sviluppo socio-economico di specifici ambiti territoriali che presentano maggiori criticità.
Il Comune di Tropea era stato beneficiario degli interventi finanzianti nell’ambito del suddetto POR Calabria FESR 2007-2013 con un contributo di 200.000 euro.