Si terrà sabato 11 novembre al complesso S. Agostino in via nazionale a Pizzo calabro un convegno sul tema “Salute e Sport – riflessioni su celiachia, diabete e traumi cranici minori”. L’importante assise è stata promossa dal Centro di medicina dello sport di Vibo valentia e dal Centro medico polifunzionale e di fisiokinesiterapia “New Delta”, con il patrocinio del Comune di Pizzo calabro, della FMSI, della società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG), e di altri importanti partner.
“L’idea di questo convegno – si legge nell’invito – nasce dai risultati di una nostra ricerca sulla connessione tra sport e alcune affezioni quali il diabete, la celiachia e i traumi cranici minori che spesso si verificano in molte attività sportive. E’ noto infatti che l’attività sportiva ha una influenza su alcuni parametri dell’encefalo e negli ultimi due anni abbiamo potuto osservare alcuni di questi tra i praticanti attività sportive.
Le indagini da noi effettuate – esame clinico neurologico, studio del flusso cerebrale e dell’attività elettrica celebrale – ci ha fatto rilevare che l’attività sportiva gioca un ruolo positivo proprio nel diabete e nella celiachia e quanto sia importante un attenta valutazione clinica nei traumi cranici”.
L’iscrizione al convegno è gratuita tuttavia si richiede la prenotazione. La partecipazione darà diritto all’acquisizione di sette crediti formativi ed è rivolto a tutte le figure sanitarie.
- Tags: Pizzo, sport e salute