Premio”Italian Resilience Award” al latte del Mugello.

Nessun commento Share:

All’interno del comparto agricolo nazionale, il settore lattiero-caseario rappresenta una delle tante eccellenze italiane. Lo prova adesso anche il riconoscimento Premio”Italian Resilience Award” – promosso da EcoNewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI e  assegnato ogni anno ai Comuni e alle aziende che si sono impegnati in attività a favore dello sviluppo sostenibile – dato al cosiddetto “Latte Sostenibile” Selezione Mugello, marchio dell’azienda Centrale del Latte della Toscana S.p.A. e frutto di un progetto finanziato dalla regione Toscana e coordinato scientificamente dal Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa.

A commentare l’avvenimento – tra gli altri – anche il professore Marcello Mele direttore delo stesso Centro “Enrico Avanzi” il quale spiega come “al centro del progetto di filiera CASET, il cui capofila è stata la Centrale del Latte della Toscana S.p.A. e che abbiamo coordinato dal punto di vista scientifico vi è  la produzione di latte dell’area del Mugello, con particolare riguardo alla sostenibilità del processo produttivo e alle innovazioni di mercato collegate alla responsabilità ambientale, sociale ed etica”.

Punto forte del progetto in questione l’aver sviluppato  un sistema per la stima delle emissioni di gas ad effetto serra nelle aziende di bovine lattifere del Mugello. In particolare, la valutazione della sostenibilità aziendale ha tenuto conto degli aspetti agro-ambientali, socioeconomici ed etici con particolare riguardo al benessere animale e ha portato all’adozione di un apposito protocollo di filiera e una dichiarazione ambientale di prodotto per comunicare ai consumatori le caratteristiche del latte e sottolineare l’impegno delle aziende della filiera stessa, al rispetto dell’ambiente e della qualità dei prodotti.

Cinque gli aspetti centrali: 1) Conservazione della biodiversità; 2) Benessere degli animali; 3) Qualità del latte; 4) Sostenibilità ambientale; 5) Impatto socio-economico.

animazione

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Soddisfazione di Oliverio per target spesa Por Fesr

Next Article

Diminuiscono i prestiti alle aziende calabresi.

You may also like