Avviare una collaborazione per venire incontro alle necessità delle persone affette da sclerosi multipla residenti nella provincia di Vibo Valentia
E’ questo lo scopo principale del protocollo d’intesa sottoscritto da Angela Caligiuri, direttore generale dell’Asp di Vibo Valentia e il presidente provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), Francesca Martorana.
La sclerosi multipla (SM), – lo ricordiamo – chiamata anche sclerosi a placche, sclerosi disseminata o polisclerosi, è una malattia autoimmunecronica demielinizzante, che colpisce il sistema nervoso centralecausando un ampio spettro di segni e sintomi. La malattia ha una prevalenza che varia tra i 2 e 150 casi per 100 000 individui. È stata descritta per la prima volta da Jean-Martin Charcot nel 1868. Le cellule nervose trasmettono i segnali elettrici, definiti potenziale d’azione, attraverso lunghe fibre chiamate assoni, i quali sono ricoperti da una sostanza isolante, la guaina mielinica. Nella malattia, le difese immunitarie del paziente attaccano e danneggiano questa guaina. Quando ciò accade, gli assoni non sono più in grado di trasmettere efficacemente i segnali.