Le analisi relative al campionamento delle acque di balneazione effettuate il 16 luglio scorso a Briatico in località Cocca (codice punto: IT018102003003) hanno evidenziato un “fuori limite” rispetto ai parametri previsti dalla normativa.
Lo comunica oggi – anche in una nota apparsa sul suo sito istituzionale, l’Arpacal – che ha inviato un apposita comunicazione al comune di Briatico, e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal.
“I valori riscontrati, infatti, – si legge nella nota in questione – si attestano a 560 per gli Enterococchi (limite 200) e di 320 per l’Escherichia coli (limite 500). Adesso tocca al Comune di Briatico agire con un ordinanza per il divieto tempoeraneo alla balneazione, individuazione e rimozione delle cause che hanno determinato questa criticità”.
Intanto il Dipartimento di Vibo Valentia dell’Arpacal procederà, come di consueto, ai campionamenti ed analisi suppletivi sul punto che ha segnato il fuori limite.