Nuovo arrivo di migranti in Calabria quello verificatosi oggi nella nostra regione dove è attraccata nel porto di Reggio calabria una nave della Marina inglese – la “Echo” – con 182 persone a bordo di cui sei donne e alcuni minori.
I migranti erano stato soccorsi ieri nelle acque del Canale di Sicilia, e secondo le prime ricostruzioni, provengono in gran parte dal Bangladesh. Secondi fonti citate anche dall’ANSA si apprende che le loro condizioni sanitarie sono giudicate complessivamente buone dagli operatori di 118 e Caritas impegnati nelle attività di accoglienza e di assistenza coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria anche se circa un decimo di loro risulterebbe affetto da scabbia e da pediculosi.
Secondo il piano provvisorio di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno si prevede, già nelle prossime ore, il trasferimento di 180 migranti che saranno così distribuiti: 50 nel Lazio, 25 in Emilia Romagna, 50 in Campania, 30 nelle Marche e 25 in Toscana.
Continua così anche in questi giorni segnati da difficili condizioni ambientali, l’afflusso di queste persone che scappano da posti contrassegnati da preoccupanti condizioni socioeconomiche.
- Tags: cronaca, Reggio Calabria