Giovedì 2 maggio, alle ore 21, presso la sala del Centro Polivalente a Maierato è stata indetta l’assemblea del Comitato per la difesa della dignità dell’agricoltura nei territori di Maierato, Sant’Onofrio, Stefanaconi, Filogaso e Pizzo, aperta a tutti gli agricoltori ed i cittadini interessati, per organizzare un grande e pacifico corteo dei trattori e delle persone che prenderanno parte alla manifestazione di sabato prossimo a Vibo Valentia.
“Scenderemo in piazza – affermano gli organizzatori – per protestare contro i ritardi e le promesse non mantenute dei rappresentanti dei diversi livelli istituzionali, che hanno competenze in materia di gestione della fauna selvatica. Dagli Ambiti Territoriali di Caccia, alla Regione Calabria, fino al Parlamento ed al Governo Italiano. Le loro inadempienze rischiano di cancellare l’agricoltura dai nostri territori e questo non siamo disposti a concederlo”.
Oggi, la Regione Calabria, per bocca del Commissario dell’Ambito di Caccia di Vibo Valentia, “ammette candidamente i gravissimi ritardi con cui vengono indennizzati i danni alle colture degli anni 2015, 2016, 2017 e 2018 – dichiarano – con un parlare che lascia chiaramente intendere come siano considerati regali e non diritti legittimi degli agricoltori. Lo stesso Commissario si arrampica sugli specchi sull’offesa della richiesta dei 50 euro agli agricoltori che fanno richiesta di risarcimento e non indica nessun nuovo provvedimento che possa essere risolutivo rispetto a quanto si è già visto, che ha determinato la drammatica situazione attuale. E si ha anche il coraggio di parlare di “fare squadra”… Siamo ancora più motivati a proseguire la nostra lotta ed il nostro impegno ed invitiamo tutti alla mobilitazione”.