Da ben 39 anni a Gioia Tauro la “Befana del Ferroviere”, patrocinata dal Comune di Gioia Tauro, rappresenta un appuntamento importante, una grande festa che celebra le tante eccellenze presenti sul territorio, premiandole con riconoscimenti e doni.
Anche quest’anno il 5 e il 6 gennaio, il presidente dell’ Associazione Dopolavoro Ferroviario,Teodoro Rotolo ha riunito grandi e piccoli nell’antica Sala Fallara.
Il 5 gennaio la manifestazione è iniziata con i saluti istituzionali di Teodoro Rotolo che si è soffermato sull’importanza dell’evento, ricordando che il Premio alla Cultura, è intestato al compianto giornalista e attento conoscitore della cultura Mick Bagalà.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco della città Aldo Alessio; i primi ad essere premiati sono stati un gruppo di giovani gioiesi, che hanno conseguito la licenza media con il massimo dei voti: Castaldo Aurora; Rotondo Teresa Rita; Bruzzese Salvatore; Logiacco Francesco; Pilè Luca Giuseppe ; Bagalà Luigi e Punturiero Francesco Massimo.
Per il diploma di maturità premiato un giovane bulgaro Stefano e Lacolla Valeria mentre per la laurea Giuseppe Stillitano.
A seguire sono stati insigniti del prestigioso premio: il prof. Enrico Caterini , presentato dall’Assessore Alla Cultura Carmen Moliterno; il maestro Francesco Del Grande, presentato dalla prof.ssa Miriam Costa; il prof. Marcello Anastasi, presentato dall’architetto Carmelo Raco; il prof. Domenico Nunnari presentato dall’avv. Pino Macino e il dott. Michele Mammola ,presentato dalla dott.ssa Cettina Sciotto.
Presenti Irene Pileggi e Chiara Giunta che hanno coadiuvato il Presidente Rotolo.
L’evento si è conclusa con una gustosa zeppolata e il taglio della torta con i premiati.
Il giorno seguente è stato dedicato esclusivamente ai bambini con la consegna dei tradizionali doni della Befana.
Un coro Parrocchiale di voci bianche ha allietato l’evento.