“ Sentieri sulle tracce del tempo” è il tema del programma escursionistico 2020 dell’Associazione “Gente in Aspromonte”.
Il programma è stato presentato qualche giorno fa al Salone delle Feste di Polistena..
Totò Pellegrino, Presidente dell’associazione nata nel 1985,ha ripercorso la sua storia, attraverso la proiezione di immagini che racchiudono anni di escursioni attraverso l’Aspromonte, con la finalità di stringere un forte legame con il territorio, atto a difendere il patrimonio ambientale grazie all’impegno volontario e instancabile dei soci e degli appassionati di escursionismo.
Il programma per il 2020, per alcuni aspetti è la riproposizioni di percorsi già fatti, ma si propone di conoscere e valorizzare nuove realtà di una Calabria che rischia di scomparire, anche per “l’azione negativa dell’uomo”.
Pellegrino dopo aver ricordato come l’associazione è nata, riconoscendo il contributo dato da Grazia Guerrisi, ha passato la parola ai vari soci, che hanno illustrato gli itinerari e le finalità contenute nel programma annuale.
Tra i vari interventi quelli di: Santino Panzera,Peppe d’Amico, Gaetano Ciardullo e Giuseppe Carbone,i quali hanno ribadito che “Andare in montagna significa fare una scelta culturale”.
Tra le iniziative previste dall’Associazione vanno evidenziate: la strada du Petrusu, la vecchia strada Trunca, la strada Romana, la sterrita di Cirella, la strada dei Mammolesi ,la giornata sulla neve, la tre giorni sul Parco Regionale delle Serre, la strada dei carbonai ed infine l’incontro con la gente di Sardegna.