L’ Istituto Comprensivo “ Anoia, Giffone, Francesco Della Scala”, magistralmente guidato dalla dott.ssa Gioconda Saraco, conferma ancora una volta il suo ruolo di eccellenza del territorio, in quanto rappresenta un faro di educazione, alfabetizzazione e cultura a 360 gradi.
La dott.ssa Saraco, sin dal suo arrivo alla guida dell’Istituto ha posto al centro del suo impegno la scuola, intesa esclusivamente come luogo in cui l’alunno può divenire uomo e cittadino all’insegna dei valori umani e della cultura ad ampio raggio.
Tantissime le iniziative attivate, tra cui il sito istituzionale, attraverso il quale la Dirigente, il suo staff e ogni componente del corpo docente, pubblicano le attività didattiche e culturali realizzate nei diversi plessi.
In tutto ciò si distingue per la pregevole opera prestata, il prof. Salvatore Panzera, già docente di sostegno presso il plesso di Anoia e membro del team dirigenziale; il quale grazie alla sua esperienze nell’ambito
dell’ informatica, aggiorna continuamente le notizie sul sito, collaborando anche con i singoli docenti nell’uso di linguaggi informatici sempre più raffinati.
Tra gli ultimi lavori inseriti nella sezione “Attività svolte durante la DAD dagli alunni della scuola secondaria di Primo Grado”, si distingue“ Tutto comincia da qui…Diario della mia quarantena”, trasformato in presentazione multimediale, realizzato da Leonardo Sisto Bonavita, che frequenta il secondo anno della scuola Media di Cinquefrondi .
Sulle orme del progetto “ Laboratorio di scrittura creativa”, promosso dalla prof.ssa Caterina Condoluci , Leonardo ha scoperto come le emozioni chiuse dentro l’anima possono prendere vita, se riusciamo a trasmetterle attraverso il più antico veicolo di conoscenza: la scrittura.
In un’ epoca in cui sempre più la trasmissione di emozioni è delegata a strumenti informatici e le modalità di espressione vengono dettate dai social più influenti, Leonardo racconta di sé in un diario, facendo prendere forma ai pensieri e alle percezioni del mondo sensibile, riuscendo a realizzare un’opera delicata e prorompente, raccontando “La sua quarantena”.
In un diario attento e scrupoloso, si racconta di una vicenda quanto mai assurda e irreale, per un ragazzino di undici anni che vede la sua normale esistenza, stravolta completamente dal 9 marzo all’8 giugno 2021.
Dove è forte la nostalgia per gli amici lontani, i parenti, l’hobby della moto che non può più svolgere.
E poi ancora l’ansia che attanaglia il cuore, le notizie che ogni giorno sono sempre tristissime e la dad che rappresenta l’ unico modo di vedere gli altri compagni .
Un diario che tocca l’anima e il cuore, un granellino di speranza per un mondo migliore.