Istituto Comprensivo Anoia-Giffone “F.Della Scala”: il lavoro dell’alunno Leonardo Sisto Bonavita “Tutto comincia da qui…Diario della mia quarantena”.

Nessun commento Share:

L’ Istituto Comprensivo “ Anoia, Giffone, Francesco Della Scala”, magistralmente guidato dalla dott.ssa Gioconda Saraco, conferma ancora una volta il suo ruolo di eccellenza del territorio, in quanto rappresenta  un  faro di educazione, alfabetizzazione e cultura a 360 gradi.

La dott.ssa Saraco, sin dal suo arrivo alla guida dell’Istituto  ha  posto al centro del suo impegno la scuola, intesa esclusivamente come luogo in cui l’alunno può divenire uomo e cittadino all’insegna dei valori umani e della cultura ad ampio raggio.

Tantissime le iniziative attivate, tra cui  il  sito istituzionale, attraverso il quale la Dirigente, il suo staff e ogni componente del corpo docente, pubblicano le attività didattiche e culturali realizzate nei diversi plessi.

In tutto ciò si distingue per la pregevole opera prestata, il prof. Salvatore Panzera, già docente di sostegno presso il plesso di Anoia e membro del team dirigenziale; il quale grazie alla sua esperienze nell’ambito

dell’ informatica, aggiorna continuamente le notizie sul sito, collaborando anche  con i singoli docenti nell’uso di linguaggi informatici sempre più raffinati.

Tra gli ultimi lavori inseriti nella sezione “Attività svolte durante la DAD dagli alunni della scuola secondaria di Primo Grado”, si distingue“ Tutto comincia da qui…Diario della mia quarantena”, trasformato in presentazione multimediale, realizzato da Leonardo Sisto Bonavita, che frequenta il secondo anno della scuola Media di Cinquefrondi .

Sulle orme del progetto “ Laboratorio di scrittura creativa”, promosso dalla prof.ssa Caterina Condoluci  , Leonardo ha scoperto come le emozioni chiuse dentro l’anima possono prendere vita, se riusciamo a trasmetterle attraverso il più antico veicolo di conoscenza: la scrittura.

In un’ epoca in cui sempre più la trasmissione di emozioni è delegata a strumenti informatici e le modalità di espressione vengono dettate dai social più influenti, Leonardo racconta di sé in un diario, facendo prendere forma ai pensieri e alle percezioni del mondo sensibile, riuscendo a realizzare un’opera delicata e prorompente, raccontando “La sua quarantena”.

In un diario attento e scrupoloso, si racconta di una vicenda quanto mai assurda e irreale,  per un ragazzino di undici anni che vede la sua normale esistenza, stravolta completamente dal 9 marzo all’8 giugno 2021.

Dove è forte la  nostalgia per  gli amici lontani, i parenti, l’hobby della moto che non può  più svolgere.

E poi ancora  l’ansia che  attanaglia il cuore, le notizie che ogni giorno sono sempre tristissime e la  dad che rappresenta l’ unico modo di vedere gli altri compagni   .

Un diario che tocca l’anima e il cuore, un granellino di speranza per un mondo migliore.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

REGGIO CALABRIA:INIZIA A RADICARSI LA COSTITUENDA SEZIONE ANPI “RUGGERO CONDÒ”

Next Article

L’associazione Fiab San Costantino vicina agli ospiti della “Casa di Nazareth” Vibo Valentia

You may also like