Sabato 21 agosto, presso il chiostro di Palazzo Convento (Municipio), alle ore 22, in tutta sicurezza, avrà luogo il terzo appuntamento con la chitarra del Festival Chitarristico di Nicotera Guitarromanie-2021 del direttore artistico Romolo Calandruccio.
Protagonista della serata il chitarrista lucchese Edoardo Pieri con il concerto “Novecento” durante il quale proporrà autori e brani del secolo scorso, la maggior parte dei quali pietre miliari del repertorio chitarristico. L’ingresso al concerto è gratuito, si fa presente che essendo i posti contingentati e ben distanziati, saranno ammessi spettatori fino ad esaurimento dei posti previsti.
Pieri è nato in provincia di Lucca nel 1991, inizia gli studi musicali con Antonio Rondina all’età di 4 anni, proseguendoli con Matteo Motroni e completandoli con Frédéric Zigante. La sua formazione musicale passa anche dagli incontri con Nuccio D’Angelo, Giampaolo Bandini, Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia e Manuel Barrueco. Nel 2009 si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Nel 2012 consegue con lode il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria con una tesi sul compositore Alexandre Tansman. La ricerca contiene la revisione di tre brani inediti – Nocturne Romantique, Invenzione, Segovia – rimossi da Segovia per ragioni stilistiche dalla nota opera Trois Piéces pour Guitare. Grazie a questo lavoro, il corpus della musica di Tansman vanta una nuova versione filologica della suite intitolata in origine Six Piéces pour Guitare. La tesi è conservata a Parigi presso la sede dell’associazione Alexandre Tansman. I brani revisionati sono stati usati per registrazioni discografiche per etichette importanti come Brilliant Classics. Nel 2015 consegue a pieni voti il Diploma Accademico di Secondo Livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Vince numerosi concorsi solistici e cameristici, nazionali e internazionali, in Italia e all’estero. Vanta un intenso calendario di concerti: oltre a tenere regolari concerti in tutta Italia, si esibisce in Spagna, Inghilterra, Belgio, Thailandia, e Stati Uniti. Ha pubblicato dischi per etichette quali DotGuitar, GuitArt e Da Vinci Classics. I suoi concerti e le sue registrazioni sono sovente trasmesse dalla RAI. Ha rilasciato interviste per quotidiani e magazine nazionali e internazionali. In veste di compositore, pubblica con Edizioni Musicali Novecento. Il suo interesse per la musica contemporanea e il suo eclettismo musicale hanno spinto compositori provenienti da tutto il mondo a scrivere musica a lui dedicata. Dal 2009 svolge attività didattica: attualmente è titolare di cattedra presso la Scuola Media a Indirizzo Musicale R. Motto di Viareggio (Lucca) e collabora come docente dei corsi base presso Conservatorio P. Mascagni di Livorno. È chiamato a ricoprire incarichi come membro di commissione in concorsi nazionali e internazionali. Dal 2018 è direttore artistico della rassegna Viareggio Guitar Festival.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968) – Stornello – Canto di Mietitori – Ave Maria
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959) – Cinq Préludes
Leo Brouwer (1939) – Elogio de la Danza
Miguel Llobet (1878 – 1938) – El Testament d’Amelia – El Noi de la Mar dalle Canciones Populares Catalana
Davide Ficco (1962) – Sette Frammenti su Poesie di Federico Garcia Lorca
Francisco Tarrega (1852 – 1909) – Capricho Arabe, Recuerdos de la Alhambra.