Il 23 marzo studenti provenienti da nove regioni si sfideranno al Certamen vibonese organizzato dal Liceo Classico Morelli.

Nessun commento Share:

Torna al Liceo Classico “Morelli” l’appuntamento – giunto alla sua settima edizione – con il Certamen vibonese “Carolo Diano Dicatum”  che si terrà tra il 22 e il 24 marzo.

A parteciparvi – ci ha notiziato la prof.ssa Carmen Galati che del Certamen è la referente – le delegazione del Liceo Cavour di Torino, del Liceo Properzio di Assisi, del liceo Mamiani di Roma, del liceo Flacco di Potenza, del Liceo Pagano di Campobasso, del Liceo Vittorio Emanuele di Napoli, del Liceo Carducci di Nola, del liceo Bonghi Rosmini di Lucera di Puglia, del Liceo Maurolico di Messina, del Liceo La Farina di Messina, del liceo di Sant’Agata di Militello (CT) ,del Liceo Campanella di Reggio Calabria, e del liceo Nostro Repaci di Villa San Giovanni (RC).

Gli studenti giungeranno a Vibo nella serata del 22 quando sarà organizzata una cena conviviale  e saranno alloggiati all’Hotel Calamo e alla vecchia Vibo. L’indomani dopo le registrazioni dei partecipanti gli stessi gli stessi saranno condotti, alle ore 09.00, a Pizzo calabro per una visita alle bellezze della città e, successivamente, alle ore 16.00, si cimenteranno in una vera e propria passeggiata archeologica che toccherà il museo archeologico, le mura greche, il Tempio di Proserpina e il Centro storico. Nella stessa giornata si terrà la   prova di traduzione di un testo tratto dalla Repubblica di Platone.

Il giorno successivo, sabato 24 marzo, ci sarà la cerimonia di premiazione che sarà preceduta da una conferenza della prof.ssa Caterina Malta (professoressa di letteratura medievale e umanistica all’Università di Messina) sul tema “Giovanni Pascoli nell’estetica dell’antico”. A seguire, alle ore 11.30, la premiazione del miglior studente del Liceo “Morelli” da parte dell’associazione “Radici per il futuro”  e la premiazione dei vincitori di questa settima edizione del Certamen.

La commissione che  presiederà alla correzione degli elaborati, traduzione e commento, sarà presieduta da Giacinto Namia . Il primo premio sarà offerto dalla fondazione Liotti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri Giuseppe Battaglia, spiega l’intelligence agli studenti del Liceo classico di Reggio Calabria.

Next Article

Soriano: boom di turisti nei musei cittadini anche nei mesi invernali.

You may also like