Stamattina a Gioia Tauro nell’aula consiliare Antonino Scopelliti è stata sottoscritta una convenzione tra il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Antonio Antonuccio e l’ambulatorio medico dei dottori Vincenzo Zirino e Giuseppe Giunta, per l’erogazione di assistenza, nei termini di visite mediche specialistiche gratuite, in regime di solidarietà sociale.
Presenti il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, il vice sindaco Carmen Moliterno e l’assessore Francesco Ierace, nonché l’intero staff dell’Ufficio del Garante: la prof.ssa Teresa Pagano, la prof.ssa Eleonora Mazzacua, l’ing. Vincenzo Perri e Dott. Walter Sanpaolo.
Un’iniziativa importante: gli utenti, per usufruire della prestazione medica dovranno recarsi presso l’ufficio de i servizi sociali del Comune, dove sarà compilata una scheda che sarà subito girata ai medici che provvederanno all’erogazione della prestazione sanitaria.
Nell’ambito degli interventi della seduta e nella conferenza stampa è emerso che questo rappresenta un altro tassello prezioso che va ad aggiungersi al lavoro del Garante.
La sottoscrizione di questa convenzione evidenzia la necessità di offrire più attenzione a questo target.
È stato unanime l’idea di come in poco più di due mesi dal suo insediamento il Garante abbia fatto così importanti interventi (il protocollo con l’Ordine Regionale Assistenti Sociali, la sinergia avviata con le scuole dell’obbligo per ridurre l’annoso problema della dispersione scolastica, la sinergia con l’Assessorato alla Cultura per il potenziamento del servizio dello scuolabus, la collaborazione e la sinergia con la Biblioteca Comunale per il progetto di avvicinamento dei minori alla lettura) per questa fetta della nostra società che ha tanto bisogno attenzione.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Aldo Alessio e dai dottori Zirino e Giunta per la lodevole iniziativa a favore delle fasce deboli della città.