I consiglieri di minoranza Biagio Zappia, Valerio Mangialardo e Francesco Messina (Joppolo nel Cuore) denunciano la mancanza di gasolio da riscaldamento nelle scuole comunali.
Considerando le basse temperature degli ultimi giorni, il gruppo di opposizione chiede al sindaco Peppe Dato e al responsabile dell’ufficio Tecnico comunale di effettuare urgentemente e senza alcun indugio, tutte le iniziative e tutti gli adempimenti del caso per rifornire le scuole di una congrua quantità di gasolio da riscaldamento al fine di garantire un regolare svolgimento delle attività didattiche di alunni, personale docente e Ata.
“Siamo venuti a conoscenza, da fonti ufficiali ed attendibili – affermano i consiglieri –, che in alcuni plessi scolastici del comune scarseggia il gasolio, con evidenti disagi per gli alunni ed il personale scolastico che, al freddo, devono assistere alle lezioni con le porte chiuse proprio per la mancanza di riscaldamento, aggravata anche dalla situazione ancora in essere della pandemia da covid 19”.
In particolare, secondo il gruppo consiliare di minoranza, alla scuola Primaria di Joppolo, in via Santa Maria, dopo alcuni giorni al freddo assoluto, solo lunedì 28 l’Ente ha deciso di effettuare un rifornimento di venti litri di gasolio “che chiaramente – dichiarano i tre consiglieri di opposizione – sarà insufficiente per garantire la normale permanenza nella scuola anche per un giorno di lezioni. Ricordiamo che le scuole devono avere la priorità su tutte le attività comunali. Richiamiamo gli amministratori ad una più attenta gestione dei servizi ed in particolare della scuola, dove gli alunni devono essere tutelati e messi nelle condizioni migliori per affrontare le giornate di apprendimento scolastico”.