TAURIANOVA:21 MARZO,GIORNATA DEL RICORDO DELLE VITTIME DI MAFIA .

Nessun commento Share:

“Una giornata  non come retorica della memoria, ma memoria viva”.

Con le parole di Don Luigi Ciotti , Presidente di “LIBERA” che organizza ormai da anni questa iniziativa, anche a Taurianova, una delle piazze scelte a livello nazionale ,sono  state ricordate una ad una, le 1055 vittime innocenti di mafia.

Una manifestazione partecipata, colorata  e calorosa, caratterizzata da tanti studenti di ogni ordine e grado , accompagnati dai loro  Docenti e dai  Dirigenti Scolastici:  l’ing. Pietro Meduri e la prof.ssa Maria Concetta Muscolino, che già dalle  prime ore della mattinata si sono ritrovati in piazza Macri e da lì hanno sfilato, con i testa la campionessa paralimpica Enza Petrilli; il sindaco Rocco Biasi e la sua Giunta Comunale; la Consulta delle Associazioni con la presidente Anna Maria Fazzari;  l’on Angela Napoli, i parroci del territorio, le Forze dell’Ordine, l’Associazione Carabinieri in pensione e tutti rappresentati delle associazioni di Taurianova.

Sul palco,si sono succeduti gli interventi: del sindaco Rocco Biasi,  dell’On Angela Napoli ,già membro della Commissione Antimafia, dei Dirigenti scolastici, dell’ avv. Anna Maria Fazzari , i quali hanno ricordato come anche Taurianova ha avuto i suoi caduti per mano mafiosa.

A tarda mattinata, in collegamento video, tutti i presenti hanno ascoltato l’intervento di Don Luigi Ciotti che parlava da Piazza Plebiscito di Napoli, dove era in corso la manifestazione Nazionale di Libera, “Terra mia, Coltura e cultura”.

“La mafia è forte  ma è una minoranza-ha affermato Don Luigi Ciotti-i cittadini onesti sono molto di più e oggi rinnovano, da tutte le Piazze d’Italia, il loro impegno contro le mafie”.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dalla dott.ssa Angela Crea Assessore all’Istruzione, la quale ha affermato:<<  Questa manifestazione è il coronamento di un percorso scolastico da me avviato e sposato dall’assessore Massimo Grimaldi, dove un  gruppo di docenti ha partecipato al corso di Formazione indetto da Libera, un’occasione formativa importante per veicolare meglio il significato e il valore della memoria, attraverso un’impostazione interdisciplinare e la realizzazione di attività pratiche con gli studenti . Sono state anche    piantumate  nei l cortili delle scuole delle aiuole con la scritta “Libera”.

E’  necessario avviare gli alunni sin da bambini all’educazione alla legalità ,da qui l’importanza dei “semi della legalità” ,noi come amministrazione comunale, continueremo su questo percorso, perché i nostri ragazzi rappresentano non solo il nostro presente, ma anche il futuro e saranno loro a completare la nostra opera di rafforzamento della cultura della legalità>>.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Avis provinciale, a Mileto l’annuale assemblea dei soci

Next Article

A Gioia Tauro “la Prima Giornata della Memoria”.

You may also like