Il calabrese Stefano Gagliardi è un giovane tenore diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Giovanissimo ed ultimo (più giovane) allievo di Luciano Pavarotti, ha già percorso una lusinghiera carriera con la sua voce calda, vibrante e appassionata, che carezza la musica e riesce a incantare e affascinare il pubblico di ogni età. All’età di 15 anni era stato selezionato dal Maestro Luciano Pavarotti per la sua scuola di canto (8 allievi da tutto il mondo), rimanendo a lezione dal Maestro fino alla sua prematura scomparsa, proseguendo poi gli studi al Conservatorio affinando le qualità vocali ed interpretative .
Ha iniziato giovanissimo a cantare e ad esibirsi come pastorello nella Tosca, all‘età di 7 anni, abbinando subito lo studio del canto in modo professionale partecipando a diversi concorsi e spettacoli internazionali. È un tenore lirico, in grado di seguire senza alcuna difficoltà brani musicali di vario genere: dal bel canto al melodramma, dal barocco al pop, dalla musica sacra alla canzone napoletana d’autore, sperimentando continuamente nuove soluzioni nella timbrica che rivelano una personalità matura e di grande effetto nel panorama internazionale.
Stefano Gagliardi rappresenta l’espressione più vera della musica italiana della grande tradizione: la sua interpretazione è coinvolgente e punta diretta al cuore, nelle opere liriche e nella musica pop. Cantante, ma anche attore: è infatti il protagonista nelle vesti di Beniamino Gigli nel recente film “Un uomo e una voce” di Giuseppe Conti, dove canta in presa diretta le arie del grandissimo e indimenticabile tenore marchigiano , interpretando con intensa e passionale partecipazione gli anni giovanili di Gigli. Nel corso della sua giovane, ma già significativa carriera, ha collezionato diversi prestigiosi riconoscimenti anche internazionali.
Vive a Roma e svolge attività concertistica con spettacoli e recital. Si è esibito a Chicago, Pechino, Bastia, Dublino, Belfast, Parigi, Madrid, Toledo, Santander, Padiglione Italia dell’Expo di Milano, alla Real Academia de España di Roma, ed in varie città italiane ed estere.
2019 nel cast della Turandot di G.Puccini presso il Teatro di San Carlo (Napoli), Argentina (Roma), Eliseo (Roma), Comunale di Bologna, Della Pergola (Firenze), Rendano (Cosenza), Pergolesi (Jesi), F.Vespasiano (Rieti), auditorium W-Hall (Bruxelles).
2022 nel ruolo di Pang “Turandot” G.Puccini presso il teatro di Lipsia “Musikaliske Komodie”, “Cave Romane” Medolino (Croazia) e “Circulo De Bellas Artes” Madrid (Spagna).
2022 Come attore all’interno del film “Acqua alle corde” commedia d’autore regia Paolo Consorti, sul 500esimo dalla nascita di Papa Sisto V. Partecipazioni televisive Rai International all’interno del programma “Cristianità” in apertura e chiusura come opinionista e cantante.