Vibo Marina, murales di Libera deturpato: giovedì il ripristino insieme ai ragazzi di E!State Liberi! Vibo Marina, murales di Libera deturpato: giovedì il ripristino insieme ai ragazzi di E!State Liberi!

Vibo Marina, murales di Libera deturpato: giovedì il ripristino insieme ai ragazzi di E!State Liberi!

Nessun commento Share:

Esattamente un anno fa, il 30 di luglio, insieme ad un gruppo di artisti locali e alle ragazze e i ragazzi di E!State Liberi, il Coordinamento provinciale Libera Vibo Valentia aveva realizzato un murales su un fabbricato ubicato a Vibo Marina sul quale campeggiava una scritta ingiuriosa contro l’arma dei Carabinieri.

Armati di vernice, pennello, colori e grandi sorrisi avevano deciso di lasciare un’impronta con il ricordo della manifestazione del 24 dicembre del 2019 quando, all’indomani dell’operazione Rinascita Scott, quando migliaia di persone avevano deciso di percorrere le vie di Vibo Valentia per esprimere gratitudine e vicinanza alle donne ed agli uomini in divisa. Ad un anno esatto, il murales è stato imbrattarlo cancellando la data del 24 dicembre e lo slogan della marcia: ”Vibo Valentia finalmente Libera”.

“Giovedì mattina, alle ore 9,30, ci ritroveremo a Vibo Marina – affermano dal Coordinamento di Libera -, in via Cavalcavia, davanti al nostro murale deturpato da ignoti per ripristinarlo insieme alle ragazze ed ai ragazzi che, a Limbadi, sono protagonisti del campo di E!State Liberi!. Se pensavano di far tacere la nostra ribellione, la nostra determinazione e la nostra speranza si sbagliavano, se pensavano che bastasse un po’ di nero per cancellare i colori della nostra resistenza e dei nostri ideali, non hanno capito quando forte sia il nostro impegno e la nostra voglia di rinascita, se pensavano di cancellare il ricordo e l’emozione della marcia del 24 dicembre, alla quale il murale è dedicato, non sono coscienti dell’inversione di rotta che il nostro territorio ha deciso di percorrere. Che sia stata una bravata o che dietro si nasconda altro poco cambia, perché, parafrasando Peppe Valarioti, giovane insegnante e politico ucciso dalla ‘ndrangheta, le giovani ed i giovani di Libera non si piegheranno mai. Non ci piegheremo alla rassegnazione e neanche all’ignoranza di chi, volendo cancellare storie, sorrisi e sinergie, decide di imbrattare il bello che il nostro territorio vuole raccontare. Un grazie a tutta la comunità per averci scritto e per averci espresso vicinanza e solidarietà, grazie alle tante ed ai tanti compagni di viaggio che, da nord a sud, si sono indignati insieme a noi. Continuiamo a camminare insieme, continuiamo a costruire rete, a difendere e diffondere la pedagogia del bello e del giusto contro ogni stortura che questa terra è costretta a subire, alimentiamo di sana ribellione il nostro protagonismo nel processo di cambiamento e di rinascita. Vi aspettiamo giovedì, per riempire di colore il nero di esistenze effimere“.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Drosi di Rizziconi:ieri pomeriggio è stato riaperto il  ponte, crollato circa undici anni fa per effetto dell’inondazione del fiume Pelisa

Next Article

Spilinga è Nduja Village 2022. Tre serate da non perdere: 4-5-6-agosto tra Rap, Pop e Revival. Buon cibo e tradizioni piccanti.

You may also like

Vibo Marina, murales di Libera deturpato: giovedì il ripristino insieme ai ragazzi di E!State Liberi!