Domenica 16 ottobre 2022 si è svolta a Roma la presentazione del libro per bambini “Le avventure di Balù” di Gaetano Catalani e Anna Maria Deodato. L’evento, realizzato nell’ambito del “Dima Book Festival”, è stato organizzato dalle Associazioni “Officine Culturali Romane” e “Segnalazioni letterarie” in collaborazione con Dima Shopping Bufalotta e Pathos Collana Orofino. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, ha coinvolto un pubblico attento che ha manifestato apprezzamento per i contenuti trattati nel testo e per come gli autori hanno saputo raccontarli.
Il libro, edito da La Caravella Editrice nel 2021, ha già venduto oltre 2.000 copie ed è stato oggetto di lettura in molte scuole. La storia si dispiega in maniera coinvolgente nelle pagine molto bene illustrate da Arianna Zungri, affrontando grandi temi universali come l’amicizia, l’altruismo e la solidarietà, in linea con gli insegnamenti delle famiglie e in sintonia con le proposte socio-pedagogiche scolastiche.
La presentazione è stata moderata dalla critica letteraria Cinzia Baldazzi la quale ha evidenziato l’alto valore educativo del libro che, tramite le avventure del simpatico cagnolino Balù, fa riflettere sui principi essenziali che dovrebbero sempre caratterizzare le relazioni umane. Sono intervenute Valentina Spagnolo (giornalista) che ha intervistato gli autori e la prof.ssa Francesca Peronace, che ha sottolineato come gli autori siano riusciti con un linguaggio semplice a sollecitare riflessioni sane rivelando quella giostra di emozioni che appartiene, al di là del tempo, all’umana esistenza. Infine la lettura di una poesia del famoso poeta Jorge Carrera Andrade a cura di Sandra Inés Llugsha (imprenditrice ecuadoriana) che inneggia alla bellezza della natura, in sintonia con “Le avventure di Balù”.
“Quale strumento culturale migliore se non la favola per promuovere i valori alla base dell’esistenza umana? La favola, infatti, con la rappresentazione simbolica, permette ai bambini di conoscere il mondo non solo nei suoi aspetti positivi ma anche in quelli negativi che però attraverso la trasposizione fantastica vengono depurati da ansie e paure con una conclusione sempre tranquillizzante”, hanno affermato gli autori, mettendo in evidenza come si possano trasmettere messaggi educativi divertendo e stimolando l’immaginazione dei piccoli.