La poesia è autenticità assoluta, è desiderio di trasmettere sentimenti ed emozioni.
La poesia ha un potere evocativo, riporta al cuore il passato con i suoi profumi, i suoi sorrisi e le sue magie.
Nella poesia è l’anima che si esprime attraverso i versi. “Scrivere è baciare con la mente”.
In un mondo dominato dal freddo del dolore, dall’orrido della tecnologia esasperata, in cui sprofonda l’umanità dell’uomo, solo la poesia può far riscoprire le emozioni, il calore, la dolcezza e il battito del cuore perché il mondo, oggi più che mai, ha bisogno della poesia, per riscoprire un “Nuovo Umanesimo”.
Ed è proprio la poesia, la protagonista del cortometraggio di Domenico Pio Rizzo, talentuoso giovane di San Ferdinando.
Il corto si apre con delle bellissime immagini di San Ferdinando ridente cittadina pianigiana, baciata dal mare.
Miriam Carabesi, una giovane aspirante regista, prova a scrivere la sceneggiatura del suo primo cortometraggio, ma non riesce a trovare la giusta ispirazione, almeno finché non va al bar con Morena, una sua cara amica, per cercare di distrarsi dai suoi problemi. Quest’ultima si dimentica un libro di poesie sul tavolino del caffè e lo prende Miriam con l’intento di restituirglielo. Una volta rientrata nel suo studio, spinta dalla curiosità, inizia, però, a leggerlo e da allora ecco che, magicamente, trova l’ispirazione e porta a termine il suo lavoro.
Il cast è composto da : MARIARITA GEMELLI, MARIAGRAZIA NARDELLI, MARIA CARMELA MONTEFORTE, CATERINA FRANCESCA MONTEFORTE AND GIULIA AMEDURI
Domenico Pio Rizzo, giovane ed eclettico artista calabrese, si divide tra il mondo dell’editoria, il mondo del web e quello del videomaking.
Nel maggio del 2020, dopo numerose avventure, lancia un sito web di matrice culturale con annesso blog, Culturaebuonemaniere.it. Ha all’attivo, a soli diciassette anni, la pubblicazione di ben cinque libri, per i quali ricopre anche il ruolo di editore.
Inizia il suo percorso di regista in teatro nel 2018, a soli tredici anni, scrivendo e dirigendo uno spettacolo a tema storico sulle origini del suo paese natìo. Successivamente, nel dicembre del 2020, dirige uno spettacolo di beneficienza a favore dei nosocomi calabresi nella lotta contro il Covid-19, coprodotto in collaborazione con l’Associazione Civica Santa Barbara OdV.
Nel maggio seguente, è il regista di un lungometraggio documentaristico sulla storia di San Ferdinando raccontata dal punto di vista di alcune attività artigianali e commerciali, considerate delle pietre miliari del paese.
Attualmente sta lavorando alla sua sesta pubblicazione e a un progetto di divulgazione e informazione sulla lettura, sulla scrittura e sul mondo dell’editoria.
L’ispirazione della poesia è il suo primo cortometraggio.