La Dieta Mediterranea di Nicotera. Un ponte tra l’Italia e l’America. Convegno scientifico il 20 gennaio a Vibo, Palazzo Gagliardi

Nessun commento Share:

Si svolgerà venerdì 20 gennaio alle ore 17:30 presso la sala CEV di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, il convegno scientifico sulla Dieta Mediterranea di Nicotera promosso dalla Filitalia International di Vibo Valentia in collaborazione con la webtv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it. A partecipare all’evento ci saranno luminari della medicina, ricercatori e medici, con lo scopo di promuovere ancora di più un patrimonio che la Calabria ancora non sfrutta a pieno.

I lavori, che saranno condotti dal nostro direttore e Presidente della Filitalia di Vibo ValentiaNicola Pirone, saranno aperti dal saluto della Presidente della Filitalia International, Casa Madre di Philadelphia Paula Bonavitacola. Successivamente si passerà agli interventi con gli ospiti di caratura internazionale. Il primo sarà il Dottor Professor Pasquale F. Nestico, MD, FACC. Clinical Professor of Medicine (Cardiology), Sidney Kimmel Medical College, Thomas Jefferson University. di Philadelphia che si occuperà de “La dieta Mediterranea vista dagli occhi di un Cardiologo”.

Dopo il cardiologo nativo di Isca sullo Ionio e fondatore della Filitalia International, toccherà al Professor Antonio Montuoro Direttore ODMIR – Osservatorio Dieta Mediterranea, Presidente Acc. Intern.  Dieta Mediterranea di Nicotera che si soffermerà sulla “Dieta Mediterranea e lo stile di vita”. Il chapter di Vibo Valentia della Filitalia International è uno dei pochi che valorizza i propri soci e il terzo intervento toccherà alla Dottoressa Adele Cinquegrana, neo laureata in Scienze Nutraceutiche e Alimenti Funzionali, che si occuperà degli “Alimenti Funzionali della Dieta Mediterranea”.

Dall’Italia ai Caraibi, dove le similitudini con i cibi di casa nostra sono numerose e su questo tema e sulla Dieta Mediterranea per la prevenzione e il controllo delle malattie metaboliche a Cuba si occuperà la Dottoressa Rocio Angulo Mendez dell’università di Scienze mediche di Holguin. A chiudere il primo appuntamento scientifico, direttamente dalla California ci sarà la Dottoressa Christen Kaplan: Chief Executive Officer at Integrative Wholistic Diagnostics che parlerà della “Valutazione dei fattori metabolici attraverso lo strumento ANS (Autonomic Nervous System devise)”.

L’evento sarà disponibile nelle prossime settimane sul nostro sito internet. L’obiettivo del chapter di Vibo Valentia della Filitalia International è quello di promuovere la Dieta Mediterranea di riferimento di Nicotera nel mondo, con il coinvolgimento di studiosi e in particolare degli altri chapter in Italia e all’estero. In chiusura, l’Associazione Contadini di Maierato offriranno ai presenti una degustazione dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Fonte: Kalabriatv.it

Condividi questo Articolo
Previous Article

FISH Calabria inaugura il 2023 con INFORM@BILITY.   INFORM@BILITY è il progetto di promozione sociale che FISH realizzerà nel corso dei prossimi quindici mesi grazie ai fondi ADP 2019, 2020, 2022

Next Article

Omicidio Muzzupappa, il presunto colpevole non risponde al gip

You may also like

Lascia un commento