Il Circolo territoriale di Gioventù Nazionale di Gioia Tauro verrà intitolato ad Antonino Scopelliti

Nessun commento Share:

Il Circolo territoriale di Gioventù Nazionale di Gioia Tauro verrà intitolato ad Antonino Scopelliti: magistrato calabrese apprezzato per le qualità umane, professionali e l’impegno civile, ucciso in un agguato il 9 agosto 1991 a Campo Piale nel territorio di Villa San Giovanni. Il magistrato, sostituto procuratore generale in Cassazione, avrebbe dovuto sostenere l’accusa davanti alla Corte di legittimità nella fase conclusiva del maxiprocesso di Palermo. Qualcuno l’uccise prima, per lanciare un chiaro messaggio di terrore allo Stato. Amava il suo lavoro e considerava il ruolo di magistrato una funzione svolta a favore della libertà, della legalità e della giustizia.
A ratificarne formalmente la nascita è il Portavoce Greta Legato e Angela Angilletta, vice-portavoce nonché responsabile regionale del movimento giovanile.
Le stesse hanno sottolineato l’importanza simbolica della intitolazione del Circolo poiché consente di esaltarne la figura e perpetuarne la memoria.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosenza che ama leggere e ascoltare buona musica UN LIBRO SUGLI ANNI 1976-1989 LA PRESENZA DEI CIELLINI AD ARCAVACATA . Venerdì 24 febbraio 2023 – ore 18.30 – Cosenza Hotel Royal

Next Article

L’ADSP DEI MARI TIRRERO MERIDIONALE E IONIO RATEIZZA I CANONI DEMANIALI MARITTIMI PER ANDARE INCONTRO AGLI OPERATORI PORTUALI

You may also like