“Durante il primo consiglio Comunale della consiliatura 2023 – 2028 del 30 maggio 2023 si è costituito il gruppo consiliare di due componenti (Rosano e Trimboli) riferito alla Lista n° 3 “Patto per San Pietro di Caridà”. Dal nostro gruppo grande rispetto per il risultato elettorale,buon lavoro al primo cittadino,  pur consapevoli, che  il neo Sindaco Caterina Gatto  ha la maggioranza assoluta dei seggi in Consiglio Comunale solo perché non vi è stato il ballottaggio come avviene nei comuni con più di 15.000 abitanti”

Nessun commento Share:

<<Durante la prima seduta di Consiglio Comunale della consiliatura 2023 – 2028 del 30 maggio 2023 si è costituito il gruppo consiliare di due componenti (Rosano e Trimboli) riferito alla Lista n° 3 Patto per San Pietro di Caridà.

La lista nr. 3 “Patto per San Pietro di Caridà”con candidato a Sindaco Sergio Rosano ha ringraziato tutti i sostenitori per i suffragi ricevuti durante le elezioni amministrative 14 e 15 maggio 2023, perché  con quasi il 30% dei consensi, unitamente all’elettorato della lista nr. 2” Insieme per il futuro”,candidato a Sindaco Mario Masso,  con oltre il 20% dei consensi,  sarebbe stato determinante, in caso di ballottaggio, come avviene per le città con popolazione superiore a 15.000 abitanti, per confermarsi alla guida del palazzo municipale di Largo dei Nobili, rappresentando la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto, precisamente il 51,14%,rispetto all’attuale Sindaco Caterina Gatto della lista nr. 1 che ha ottenuto la maggioranza relativa 48,86%. Le battaglie a volte si vincono, altre volte non si riescono a vincere – sostiene il neo capogruppo indicato Sergio Rosano – perché non tutti comprendono l’importanza di una strategia unitaria che sia di tipo inclusivo e che abbia come denominatore comune “la professionalità della politica attiva…”; ciò è stato aggravato da un crollo evidente dell’affluenza di quasi il 10% degli aventi diritto al voto, rispetto al pregresso dato comparabile del 2014,  che ci ha gravemente penalizzato. Pazienza!

Noi speriamo che questo risultato possa costituire un momento di riflessione per ciascuno di noi; lo dobbiamo fare insieme, moralmente,  perchè abbiamo avuto un mandato dai caridaresi, consistente, con la maturità e l’esperienza politica che ci accomuna, – continua  l’altro componente Gabriele Trimboli  – sicchè diventi un punto di partenza e non già un punto di arrivo, guardando anche a qualche “sbavatura” commessa durante il cammino governativo, che ci ha penalizzato, per delle perdite consistenti di alcuni dei nostri ex compagni di viaggio, ricostruendo un percorso, anche,  con forze nuove .

Come gruppo di governo cittadino nella consiliatura 2018 – 2023, avevamo chiesto giustamente  la continuità amministrativa ed il consenso sull’esperienza pluriennale politico-istituzionale; un principio condiviso  a Piazza Vittoria il 24 aprile 2023 anche dalla massima autorità provinciale il Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria, Avv. Carmelo Versace, – prosegue il neo capogruppo indicato della lista nr. 3 Sergio Rosano – perché con la pandemia Covid 19 la nostra pregressa amministrazione ha potuto lavorare solo un triennio rispetto al quinquennio previsto in via ordinaria, ma il giusto messaggio è stato sopraffatto da un’attività di “martellamento” della lista nr.1 sul ritornello falso che “l’amministrazione precedentemente in carica non aveva fatto nulla”, basato su mistificazioni della realtà e sulla demagogia. Purtroppo – afferma il già Presidente del Consiglio Comunale, avv. Gabriele Trimboli non siamo riusciti a veicolare “porta a porta” i  contenuti sostanziali, che il nostro  gruppo “Patto per San Pietro di Caridà”  ha messo in campo (pur penalizzato dalla legge elettorale senza il ballottaggio nei piccoli comuni), basti pensare  all’idea dell’Unione dei Comuni, nata nel 2019 nel nostro territorio, per maggiori servizi gestiti in forma associata per i cittadini (dalla polizia municipale con nuovi posti di lavoro per il comprensorio ALTA PIANA DEL MESIMA al trasporto pubblico urbano,finanche, con il mantenimento del bus elettrico da San Pietro di Caridà fino a Polistena – Cinquefrondi), fino ai progetti PNRR sul recupero e completamento della viabilità urbana e rurale delle strade comunali per un importo di appalto gestito dalla Metro City di R.C. di oltre 400.000 euro, nonché all’impegno,per i fondi UE, per poco meno di 2 milioni di euro, chiesto alla Città metropolitana di R.C. per la viabilità strategica di montagna (Prateria–Diga Metramo –Galatro–S.G.C.- Limina) e per altre recenti  opere minori!

Vogliamo esprimere con molta gratitudine – conclude  il neo capogruppo indicato Sergio Rosano – un grande grazie di cuore a tutti coloro che hanno sostenuto, i candidati del nostro schieramento, come il già Presidente del Consiglio Comunale, avv. Gabriele Trimboli,  il più votato tra gli eletti delle liste di minoranza, apprezzato, tra l’altro, anche da figure di rilievo sovra comunale, con chiare dimostrazioni di stima ed affetto sincero, da tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in una compagine plurale ed inclusiva delle diverse estrazioni e culture politiche di ciascuno che hanno come comune denominatore il “buon governo” del nostro borgo antico caridarese e si ringraziano anche tutti coloro che  ritengono importante valorizzare le risorse umane del nostro territorio, a maggior ragione, laddove sono emerse figure istituzionali e di garanzia si sono battute per i risultati conseguiti negli organismi sovra comunali per il comprensorio caridarese.

Infine – afferma il gruppo consiliare di due componenti (Rosano e Trimboli) riferito alla Lista n° 3 Patto per San Pietro di Caridà  – pur sottolineando il grande rispetto della libertà di scelta di ogni persona,poiché la campagna elettorale, per noi deve essere ritenuta terminata  il 15 maggio 2023, ci permettiamo di  rivolgere alla lista nr.1  che ha avuto oltre la maggioranza assoluta dei seggi in Consiglio Comunale (seppur  per una legge elettorale maggioritaria, senza ballottaggio e, perciò, distorsiva della rappresentanza e della rappresentatività dell’elettorato), sia le nostre congratulazioni e sia un appello pubblico, perchè non dobbiamo essere più “nemici da abbattere”, ma “compagni di viaggio”, a partire dalle istituzioni, come, tra le altre, è  la massima assise comunale, che deve essere di tutti e non già di una parte, tant’è che, nel dibattito sul punto 8 all’odg della prima seduta del 30 maggio 2023 << definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni>>  si è auspicato che la “richiesta di collaborazione” del Sindaco Avv. Caterina Gatto si traduca in fatti e comportamenti consequenziali, a seguito di un momento di maturazione politica della maggioranza del primo cittadino e per la necessità di una riflessione congiunta con tutte le compagini presenti in Consiglio Comunale, per il giusto riconoscimento reciproco di una “rappresentatività” e dell’individuazione di “figure di garanzia”, nelle sedi istituzionali preposte, nell’interesse di tutta la collettività (e non solo di una parte cioè la maggioranza “relativa” governativa):”Buon lavoro al neo Sindaco Caterina Gatto ed in bocca al lupo!” Buon lavoro a tutti i componenti della nuova assise di consiliatura 2023 – 2028!>>

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taurianova: E’ stato presentato il libro Novecento a Sud di Antonino Catananti Teramo

Next Article

Grande successo a Siderno per il romanzo “Fili interrotti” della palmese Anna Maria Deodato.

You may also like