Nel piano di diversificazione delle attività’ aziendali ed in linea con il dettato normativo della legge sull’oleoturismo l’azienda agricola Mafrica organizza ogni giovedì e sabato “l’Apericena fra gli ulivi”. Un imperdibile occasione per trascorrere una serata in aperta campagna, lontani dallo stress quotidiano, all’insegna della natura in totale relax, con prodotti sani e genuine a km 0. Un percorso studiato appositamente per offrire ai visitatori, interessanti spunti e curiosità del mondo olivicolo.
Durante tale percorso, i partecipanti, avranno la possibilità di ammirare le varie fasi che portano a realizzare olio extra vergine di oliva di alta qualità, apprendendo così attraverso spunti e curiosità, la cultura e la tradizione del mondo olivicolo. Filo conduttore delle serate, la leggendaria e mitologica pianta dell’ulivo e il nettare del suo frutto: l’olio. L’accoglienza avverrà proprio con la degustazione dell’olio EVO ciciarello – presidio Slow Food – con pane cotto nel forno a legna.
La prima fase si svolgerà sotto gli alberi d’ulivo, dove i visitatori conosceranno le caratteristiche delle cultivar che si coltivano in azienda e i metodi di raccolta utilizzati. Nella fase successiva avranno modo di conoscere tutto il ciclo di trasformazione direttamente nel moderno frantoio aziendale, con al termine un oil-break in frantoio con la degustazione dell’EVO Verdello.
La serata si concluderà con un’abbondante apericena fra gli ulivi, dove si potranno degustare: bruschette al pomodoro, bruschette con le delizie del Frantoio Mafrica, olive condite, crostini, rustici alle olive, polpette di melanzane e succulenti panini farciti.
Il tutto accompagnato da un originale cocktail realizzato con estratto di foglie di ulivo, succo di arancia, succo di bergamotto e qualche goccia di olio extra vergine di oliva e da ottima musica dal vivo. Per i partecipanti, insomma, sarà una straordinaria occasione per trascorrere una serata in totale relax, in aperta campagna, per conoscere meglio uno degli alimenti principe della dieta mediterranea, e per l’azienda l’occasione di avvicinare e far conoscere il prodotto direttamente al consumatore.
Agriturismo Mafrica. Raccomandato dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento.
|