Si svolgerà il 18 agosto, alle ore 18:00, nei Giardini della splendida Villa Comunale di Cittanova la XIV° Edizione del Premio Cittanova Radici

Nessun commento Share:

 

L’Associazione Cittanova Radici ha organizzato  la XIV° edizione del Premio Cittanova Radici.

La cerimonia, patrocinata dal Comune di Cittanova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dalla Regione Calabria, si svolgerà il 18 agosto, alle ore 18:00, nei Giardini della splendida Villa Comunale di Cittanova.

In caso di pioggia la cerimonia si terrà nei locali dell’ex Mercato coperto, sito in  Corso Italia.

In questa edizione sarà ricordata la  socia  e  Presidente onorario del Premio Letterario “Il Fondaco di Casalnuovo”, Enza D’agostino.

Il Premio Cittanova Radici alla Memoria sarà  consegnato alle figlie Raffaella e Stefania.

Per la finestra sulla storia è prevista la presentazione de “Le ali della fantasia “, un libro di storie e favole scritto da Antonino Tramontana per i giovanissimi, ma utile anche agli adulti per fare riaffiorare il bambino che c’è in ognuno di noi e riprendere con maggiore vigore quel dialogo necessario e terapeutico con i piccoli.

Dialogherà con l’autore Rossella Cardona, psicologa e psicoterapeuta.

Le letture saranno a cura di Martina Cannizzaro.

Per questo suo lavoro, quale Esopo contemporaneo, riceverà il Premio Cittanova Radici.

Altro Premio Cittanova Radici verrà consegnato a Daniela Rambaldi per le attività della “Fondazione Carlo Rambaldi”, tese a promuovere la cultura cinematografica e a dare sostegno ai giovani talenti, per le attività di sostegno all’infanzia con il Progetto Save Me e per le campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Anche il professore Vincenzo Curci riceverà il Premio Cittanova Radici per la sua corposa guida “Tipicità Calabresi – Eccellenze Agroalimentari Identitarie della Calabria, per la grande attività di ricerca e promozione dei prodotti del territorio.

La guida contiene  tutte le indicazioni in italiano e in inglese.

La sezione del vernacolo sarà curata dal vicepresidente Rocco Rao e vedrà la lettura delle poesie di Rachele Gerace e Carmelo Marafioti.

Verranno premiati nella sezione Cittanova nel cuore, persone che hanno mantenuto un rapporto privilegiato con il luogo di origine, Pina Raso, Rosetta Deleo e Beniamino Zucco.

Quest’ultimo curerà una mostra di piccolo antiquariato di valore.

Riceveranno un attestato di benemerenza gli educatori che hanno contribuito alla crescita delle giovanissime generazioni in tempi difficili: Assunta De Marte, Domenico Morano e Vincenzo Megna.

Stefania Crocitti curerà l’esposizione delle opere pittoriche degli artisti Emma Guerrisi e Carmelo Marafioti. Seguirà un rinfresco con assaggi di eccellenze enogastronomiche a cura di produttori locali.

Allieterà la serata Bernadette Rizzo, cantante.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Eleganza Calabria 2023

Next Article

Continua  la straordinaria estate dell’ Associazione Progetto Donna di Cinquefrondi, presieduta dalla dott.ssa Franca Ieranò.

You may also like