Vito Grittani invitato dalla Camera Civica della Federazione Russa assieme al lametino Signor Pasquale Salatino e il signor Giorgio Deschi di Trieste in qualifica di osservatori elettorali internazionali indipendenti nel gruppo guidato da S.E. Dr. Kan Taniya diplomatico già vice ministro degli esteri della Repubblica di Abcasia fra i 33 esperti internazionali provenienti da Stati Uniti, Venezuela, Nicaragua, India, Iran, Islanda, Germania, Spagna ed altri paesi africani ed asiatici per testimoniare e controllare a distanza di un anno dell’avvenuto referendum popolare di richiesta di adesione alla Federazione Russa delle Repubbliche indipendenti di Donetsk e Lughansk.
Le elezioni si sono svolte per il rinnovo alle cariche dei rappresentanti locali presso il governo centrale della Federazione Russa e l’avvenuta conferma tramite votazione della adesione secondo il diritto internazionale delle nuove regioni alla Russia. Il gruppo guidato dal dal Dr. Kan Taniya ha visitato otto seggi elettorali nelle città di Krasnodar, Luganskaiastanitsa e Lugansk.
Al termine delle operazioni elettorali gli osservatori hanno rilasciato interviste e testimonianze di quanto visto su tutti i principali canali di comunicazione di Lugansk e della Federazione Russa. La missione si è svolta nei giorni dal 6 al 12 settembre.