A Ficarra incantevole borgo medievale sui Nebrodi, in provincia di Messina, si trova il MUSEO “EIKON”, fortemente voluto dal nobile maestro Paolo Lanza, dove si può ammirare una raccolta di splendide icone da lui realizzate.
In un’atmosfera ottocentesca, questo scrigno di bellezza, è una tappa obbligatoria non solo per i siciliani e i calabresi, ma anche per quelli che amano l’arte Bizantina.
Ebbene il Museo Eikon è stato inserito nella terza edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia nel fine settimana del 6 e 7 aprile dall’Associazione Nazionale Case della Memoria.
Il tema di quest’anno è stato: “Memorie in viaggio”.
Due giorni in cui le case museo di tutta Italia hanno aperto le porte per permettere al pubblico di scoprire le case dei Grandi che sono nati o hanno vissuto in Italia.
In Italia sono oltre 130 le case museo italiane che hanno aderito.
In Sicilia, oltre al Museo Eikon, sono state aperte: la Casa Museo Luigi Capuana e il Circolo di Cultura Luigi Capuana a Mineo (CT); il Castello di Donnafugata nel ragusano; Casa Giudice Livatino a Canicattì (AG); Casa Florio – Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella, Casa Museo Raffaello Piraino e Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, tutte a Palermo.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura.
Hanno potuto aderire tutte le case dei personaggi illustri italiani, non solo quelle facenti parte dell’Associazione.
- Tags: Case della Memoria, Ficarra, Icon Italia, Icone, Italia, messina, Museo Eikon, Nebrodi, Paolo Lanza