E’ stata presentata a Taurianova la Kermesse : ” Arte, Moda, Cultura e Spettacolo nella notte delle stelle a Delianuova”

Nessun commento Share:

Il 10 agosto, come ogni anno, si celebra San Lorenzo e la notte delle stelle cadenti, un momento molto suggestivo, durante la quale ci si lascia andare alla fantasia di poter credere che un nostro desiderio possa realizzarsi al veder solcare il buio del cielo da una scia luminosa.

Uno spettacolo di metà estate molto suggestivo, che  quest’anno a Delianuova sarà ancora più bello grazie Kermesse : ” Arte, Moda, Cultura e Spettacolo nella notte delle stelle a Delianuova”, che si terrà  alle ore  21, 30  in piazza Chiesa Assunta della cittadina montana.

L’evento è stato presentato a Taurianova presso la Biblioteca “A. Renda” ed è stato moderato dalla giornalista Caterina Sorbara,   la  quale  si è  subito soffermata sull’importanza del momento, che unisce Taurianova Captale del Libro, scrigno di cultura e bellezza a Delianuova graziosa cittadina che ha dato i natali  a personaggi illustri come Giovanni  Antonio Alfonso Carbone,  al frate Celestino da Pedavoli, Giovanni Andrea Cordopatri, Alfonsino Frisina, Antonino Frisina, Michelangelo Gangemi, Raffaello Gangemi , il liutaio Ricciotto Scutellà e tanti altri.

Un tempo i due centri di Paracorio e Pedavoli erano grossi produttori di seta.

Bellissimi sono i portali artistici in pietra verde che abbelliscono gli antichi palazzi signorili.

Non ultimo Delianuova e Taurianova sono eccellenze dell’arte dolciaria, in particolare il torrone.

Subito dopo la dott.ssa Maria Fedele, Assessore alla Cultura del Comune di Taurianova, ha rimarcato l’importanza del momento, sottolineando l’importanza dell’arte , della  bellezza e della  cultura, giusti ingredienti della Kermess presentata.

A seguire il maestro orafo Michele Affidato, nel complimentarsi con l’assessore Fedele per  l’importanza di “Taurianova Capitale del Libro”, ha sottolineato che la cultura e l’arte costituiscono volano di sviluppo di un  territorio.

E’ necessario che i giovani trovino motivi per restare in Calabria.

Infine si sono succeduti gli interventi di : Pino Causini, Art Director; Enrico Bonavoglia, agente di moda e responsabile management fashion dell’evento;  Giuseppe Costarella, responsabile comitato organizzativo dell’evento;  il dott. Domenico Melidona;  l’artista Domenico Papalia;  Maria Grazia Vincelli, responsabile area tecnica e in collegamento da remoto Ketty Turano,  stilista e designer.

Tutti a vario titolo, hanno illustrato i momenti della preziosa Kermesse che renderà ancora  più magica la notte di San Lorenzo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Nicotera si aprono le porte dell’Estate Ragazzi 2024

Next Article

ASSOCIAZIONE CULTURALE ANASSILAOS: NUOVO INCONTRO

You may also like